18 agosto 1987, il Parma batte il Real Madrid in amichevole. In panchina Zeman
Il 18 agosto del 1987, in amichevole all'Ennio Tardini, si affrontano Parma e Real Madrid. I crociati all'epoca sono in Serie B e devono ancora iniziare la cavalcata da sogno vissuta qualche anno dopo. Il precampionato però sta andando bene, perché prima vincono contro la Roma, poi contro il Milan dell'ex Arrigo Sacchi, finito alla corte di Berlusconi in estate, guadagnando anche l'accesso agli ottavi della Coppa Italia. In panchina però c'è Zdenek Zeman, quarantenne boemo di cui is sentirà parlare a lungo.
Il Parma veste di rosso contro le Merengues che arrivano al Tardini perché sponsorizzate dalla Parmalat di Callisto Tanzi. Turrini inaugura subito il tabellino marcatori, segnando dopo tre minuti, mentre Gambero raddoppia a metà ripresa, facendo strabuzzare gli occhi ai presenti. Sono i due gol che sovvertono il pronostico, anche se alla fine arriva la rete della bandiera di Butragueno. Una figura non buonissima da parte dei Blancos che avevano giocato pochi giorni prima a Foggia, vincendo per 3-1. Zeman però con il Parma non fece granché bene, lasciando poi a Scala gli oneri e soprattutto gli onori della squadra rivelazione degli anni novanta.
Parma-Real Madrid 2-1
Marcatori: 2′ pt Turrini (P), 20′ st Gambaro (P), 42′ st Butragueno (R)
Parma
Ferrari, Gambaro, Apolloni, Dondoni, Carboni, Fiorin, Pasa (25′ st Sotgia), Zannoni, Turrini, Osio, Impallomeni (25′ st Di Fabio).
Allenatore: Zeman.
Real Madrid
Agustin, Chendo ,Solana, Tendillo, Sanchis, Maqueda, Pardeza (1′ st Paco Llorente), Míchel (32′ st Julio Llorente), Vilchez (1′ st Martin Vazquez), H.Sanchez (1′ st Butragueno), Santillana.
Allenatore: Beenhakker