Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

13 dicembre 1953, la prima partita trasmessa dalla Rai. È Italia-Cecoslovacchia

13 dicembre 1953, la prima partita trasmessa dalla Rai. È Italia-CecoslovacchiaTUTTO mercato WEB
Egisto Pandolfini
venerdì 13 dicembre 2024, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Il 13 dicembre del 1953, al Luigi Ferraris di Genova, si gioca Italia-Cecoslovacchia. È una partita valevole per la Coppa Internazionale, con oltre 70 mila spettatori. Probabilmente la capienza era lievemente differente rispetto a quella di ora. In ogni caso la gara passa alla storia per essere la prima trasmessa dalla Rai in chiaro, grazie a sette ripetitori posizionati in diverse zone del Centro e del Nord Italia, con il 36% della copertura della popolazione italiana.

Fu qualcosa di iconico anche perché era una sorta di anteprima. Perché la Rai avrebbe iniziato le sue trasmissioni, ufficialmente, il 3 gennaio del 1954. Per questo fu deciso di mandare in onda solo il secondo tempo del match, collegandosi alla fine della pausa fra i due tempi. La telecronaca fu affidata a Carlo Bacarelli e Vittorio Veltroni.

Invece il giornalista Carlo Ansaldo si occupa della cronaca della partita per la Domenica Sportiva. Il filmato del secondo tempo fu ripreso dagli operatori della Rai da uno schermo televisivo durante la ripresa diretta dell'incontro. Ed è l'unica a essere ancora conservata negli archivi. C'è anche spazio per la partita, con gli azzurri che vinsero per tre reti a zero con firma di Sergio Cervato, Eduardo Ricagni e su rigore da Egisto Pandolfini (nella foto).

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile