Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
TMW

Serie C, la corsa salvezza a 180' dal termine. Nel Girone A a forte rischio il Caldiero

Serie C, la corsa salvezza a 180' dal termine. Nel Girone A a forte rischio il CaldieroTUTTO mercato WEB
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
ieri alle 14:19Serie C
di Lucio Marinucci

Tre gironi, e ancora tanti verdetti da emettere quando mancano 180' al termine del campionato di Serie C 2024-2025, che per il momento ha visto solo la promozione dell'Entella in Serie B (con la pratica 'cadetteria' quindi chiusa nel Girone B) e la retrocessione, nel Girone A, dell'Union Clodiense, che torna in Serie D un solo anno dopo la sua promozione tra i pro.

Ma chi cadrà nel baratro di quarta serie con la formazione veneta? Nel Girone A lotta ancora aperta, ma prima di addentrarci nei meandri playout e/o altra retrocessione diretta ricordiamo che per l'Union la retrocessione è arrivata matematica perché, anche qualora dovesse chiudere al 19º posto, non sarebbe nella possibilità di giocare i playout: come da regolamento, infatti, per disputare gli spareggi salvezza non devono intercorrere più di 8 punti tra le squadre (16ª e 19ª, 17ª e 18ª), mentre la Clodiense ne avrebbe minimo 10.

Passando alle formazioni ancora in ballo, invece, anche il Caldiero Terme è a forte rischio. Se nel prossimo weekend i gialloverdi dovessero perdere con il Lecco e contestualmente Triestina e Pro Vercelli dovessero vincere le rispettive gare, sarebbero aritmeticamente retrocessi: non potrebbero infatti più raggiungere il 18º posto e sarebbero certi di avere almeno 9 punti di distanza dalla 16ª posizione.

Continuando a salire, la Pro Patria è ancora totalmente in gioco per disputare i playout, nel prossimo turno non rischia ancora nulla, ma attenzione: Il Caldiero potrebbe ancora sorpassarla entro la fine del campionato, oppure Triestina e Pro Vercelli potrebbero allungare a più dei famosi 8 punti.
Ed eccoci quindi al capitolo Triestina: a prescindere da ogni incastro non potrebbe ancora festeggiare la salvezza nel prossimo turno, ma la Pro Vercelli sì. Nel caso infatti in cui il Caldiero dovesse non vincere, la Triestina dovesse perdere e i piemontesi dovessero raccogliere i tre punti con la FeralpiSalò, sarebbero certi della permanenza in Serie C.

Infine, sempre a livello di ipotetici verdetti del prossimo turno, se il Lumezzane dovesse battere la Pro Patria sarebbe aritmeticamente salvo.

Diamo quindi ora conto dei prossimi incontri delle due formazioni e della classifica attuale:

PROSSIMI INCONTRI
37ª giornata (venerdì 18 aprile, ore 20:00)

Caldiero Terme-Lecco
Feralpisalò-Pro Vercelli
Vicenza-Triestina
Pro Patria-Lumezzane
Renate-Pergolettese

38ª giornata (venerdì 25 aprile, ore 16:30)
Lecco-Atalanta U23
Lumezzane-Padova
Pergolettese-Pro Patria
Pro Vercelli-Renate
Triestina-Novara
Union Clodiense-Caldiero

CLASSIFICA
Padova 82, Vicenza 80, Feralpisalò 69, Albinoleffe 56, Giana Erminio 55, Atalanta U23 54, Trento 54, Renate 54, Virtus Verona 54, Novara 49 (-2 punti), Arzignano Valchiampo 47, Alcione Milano 46, Lecco 43, Lumezzane 41, Pergolettese 39, Pro Vercelli 37, Triestina 36 (-5 punti), Pro Patria 31, Caldiero Terme 27, Union Clodiense 21

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile