Pontedera, al via l'età della digitalizzazione. Vulpis: "Soddisfazione anche per la Lega Pro"
Giornata di conferenza stampa in casa Pontedera, conferenza che ha anticipato la gara contro il Fiorenzuola e ha riguardato un nuovo progetto del settore giovanile granata.
Un progetto di innovazione tecnologica, col il club che ha deciso di affidarsi a Fotocorner, una piattaforma innovativa che aiuta a gestire le anagrafiche dettagliate dei giocatori, con l'ottica di selezionare il contatto cui inviare una comunicazione specifica. Fotocorner installa postazioni (corner) sui campi, con tanto di sgabello e piedistallo per scattarsi i cosiddetti selfie, un QRcode da scannerizzare e un form da compilare che, una volta approvato dalla società, sarà sul sito ufficiale della stessa: questo progetto contribuisce poi ad alimentare un database che diventa audience. Sviluppando anche il marketing, sostanzialmente con un clic, visto che i dati possono essere sia selezionati che esportati.
Ecco qui le parole del dirigente granata Andrea Bargagna: "L'idea è nata un po' per gioco, ma l'intento chiaro è stato subito quello di valorizzare il settore giovanile. Spero che questo strumento, con la valorizzazione della Lega Pro, diventi ancora più fruibile. E non solo per il calcio. Questo è comunque il primo progetto digitale, l'intenzione nostra è implementare anche gli E-sports".
Presente all'evento, il vicepresidente vicario della Lega Pro Marcel Vulpis: "La Lega Pro già da due anni si sta muovendo nella trasformazione del digitale, non sono per gli uffici ma anche per quanto riguarda i club. Questo progetto parte dal basso verso l'alto, ovvero da una società per arrivare alla Lega: che la digitalizzazione inizi a prendere piede anche nei club è per noi una soddisfazione, perché dalla contaminazione tra Lega e club possono nascere progetti molto interessanti. L'iniziativa proposta dal Pontedera è bella e intuitiva, ci deve essere ora la volontà di tutti di supportare quando i granata hanno proposto. I soggetti coinvolti posso aumentare sempre di più, anche per introitare certi ricavi che aiutano la struttura societaria a crescere. Quando un'idea è forte e semplice, non si può non farla. Rinnovo i complimenti al Pontedera, e invito il club, una volta terminato il database, di venire il Lega, perché sottoporremo il progetto alle altre 59 squadre".