Dal gol da cineteca al contratto pluriennale: Huijsen è la scommessa della Juventus NG
Che il calcio fosse già un po' questione di famiglia era noto, Donny Huijsen aveva assaporato l'Ajax di talenti del calibro di Patrick Kluivert e Clarence Seedorf, ma non era così scontato che - complice una partita nello specifico -, il figlio Dean Huijsen, centrale del 2005, si prendesse le luci della ribalta.
Sul giovane olandese, fino allo scorso anno alla Primavera del Malaga, dove già giocava nonostante la giovane età, ha puntato molto la Juventus, che in estate lo ha strappato alla concorrenza di blasonati club europei (come Real Madrid, Barcellona, Villarreal e Betis Siviglia) per inserirlo inizialmente in Primavera, poi nella formazione Next Gen, dove sta conquistando piano piano sempre più spazio.
Perché, dopo i tre gol nel campionato giovanile, nella serata di ieri il difensore ha letteralmente catturato la scena con una doppietta rifilata al Foggia nella semifinale di Coppa Italia Serie C, doppietta che ha permesso ai bianconeri di trascinare la gara ai calci di rigore e vincerla li, con un 5-3 finale. Due gol di pregevole fattura, per altro, quelli messi a segno dall'olandese, che prima ha trovato il pareggio con una zampata sugli sviluppi di un calcio piazzato, poi ha segnato il 2-1 con un gol che ha sbalordito persino i compagni (eloquenti le mani nei capelli dell'esperto Iocolano, che si nota nel video a fine articolo, ndr): una serpentina con la quale ha dribblato svariati avversari, e, una volta arrivato sulla trequarti, un mancino di potenza che si è insaccato a rete.
"Un tiro irripetibile. E un ragazzo di grandissima prospettiva, non è un caso se lo ha acquistato la Juventus", questo l'onesto commento del tecnico del Foggia Fabio Gallo.
Una scommessa, l'investimento sul ragazzo, che il club potrebbe vincere. Tanto da aver deciso di blindare questo ragazzone, alto 195 cm e persino rigorista nonostante il ruolo difensivo, che a breve dovrebbe firmare un contratto quadriennale con la Vecchia Signora.
C'è chi lo vede già come il nuovo Leonardo Bonucci, ma evitiamo paragoni, perché questo ragazzo ha già dimostrato di avere una sua personalità.
WTF!?! 🔥🔥🔥
DEAN #HUIJSEN 🤯🤯🤯 pic.twitter.com/hwhy7y74Kl
— JuventusJuvenil (@JuvenilJuventus) February 15, 2023