Pisa-Cittadella 0-1, le pagelle: Lind, che ingenuità! Matino insuperabile in difesa
![Pisa-Cittadella 0-1, le pagelle: Lind, che ingenuità! Matino insuperabile in difesa](https://tmw-storage.tcccdn.com/storage/tuttomercatoweb.com/img_notizie/thumb3/53/53579dac8f5b7fb27581c1f6f31a5a15-86863-oooz0000.jpeg)
Risultato finale: Pisa-Cittadella 0-1
PISA
Semper 5,5 - Non ha nessuna responsabilità sul gol che decide la partita, ma oggi è apparso meno sicuro soprattutto nei rinvii. Da un errato disimpegno era nato il gol dello 0-2, lo grazia l'intervento provvidenziale del VAR.
Rus 5,5 - Inzaghi è costretto a sostituirlo a causa di un giallo che rischiava di pesare nell'economia della gara. Non stava giocando male, ma ammonizione ingenua. Dal 45' Calabresi 6 - Un buon impatto sulla partita.
Caracciolo 6 - Gara molto fisica e con tanti contrasti al limite del regolamento, lui ci mette come sempre grande cattiveria agonistica e sbaglia pochissimi interventi. Dall'83' Vignato sv.
Canestrelli 6 - Considerando che il Cittadella ha calciato solo una volta nello specchio della porta viene difficile attribuire qualche insufficienza ai difensori di casa.
Sernicola 5,5 - Alla prima da titolare con la nuova maglia. Caratteristiche ovviamente diverse rispetto allo squalificato Tourè, forse è fuori posizione quando Pandolfi prende la mira e la mette all'angolino. Spinge tanto, ma pecca in precisione nei cross.
Piccinini 6 - Aveva trovato il gol a inizio ripresa, ma il VAR ha annullato tutto certificando un pomeriggio non fortunatissimo per i padroni di casa. Solito lavoro a tutto campo. Dall'80' Solbakken sv.
Hojholt 5,5 - Mezzo voto in meno perchè avrebbe dovuto accompagnare maggiormente l'azione offensiva.
Angori 5,5 - Anche per lui non è stata una giornata indimenticabile. In non possesso ha sbagliato poco, ma non c'è stata la consueta spinta sulla corsia di competenza.
Moreo 6 - L'ennesimo palo stagionale nega la gioia del pareggio in pieno recupero. Solito lottatore a tutto campo, forse meno lucido del solito negli ultimi sedici metri.
Morutan 5,5 - A sorpresa è stato gettato nella mischia dal primo minuto e, tutto sommato, non ha sfigurato. Pesa, però, il gol sbagliato sullo 0-0, con un tiro in curva da posizione favorevolissima. Dal 70' Meister 5 - Non ha dato nulla nell'assalto finale.
Lind 4,5 - Un calciatore che vuole competere a certi livelli non può farsi espellere dalla panchina per aver cercato il contatto con un avversario che stava esultando. Anche in campo non era stato particolarmente incisivo. Dal 70' Arena 5 - Stesso discorso fatto per Meister, a tratti fumoso.
Filippo Inzaghi 5,5 - Non è sembrato il solito Pisa arrembante, pur con una serie di episodi che certo non hanno aiutato la squadra di casa. Perdere tra le mura amiche dopo un anno ci sta, farlo col Cittadella sa tanto di occasione mancata.
CITTADELLA
Maniero 6,5 - Non deve compiere interventi particolarmente complicati, ma si fa trovare pronto ogni volta che viene chiamato in causa.
Salvi 6 - Da esterno a braccetto, con risultati molto positivi, Perfetto nelle diagonali, copre bene la zona di competenza
Capradossi 6,5 - Rischia molto in avvio, ma l'arbitro lo grazia scambiando un fallo contro in un fallo a favore. Per il resto prova autorevole al centro della difesa, è sempre lucido soprattutto quando i cross arrivano da tutte le parti e c'è da presidiare l'area piccola.
Matino 7 - La rivelazione di giornata, c'era bisogno di un difensore con le sue caratteristiche per migliorare la statistica sui gol subiti. Praticamente insuperabile.
D’Alessio 7 - Anche per lui una grande partita. Attento, carico, concentrato, sempre pronto sulle seconde palle e mai titubante negli anticipi.
Tessiore 6 - Il classico calciatore che si vede poco, ma fa un enorme lavoro oscuro. Dal 70' Palmieri 6 - Voluto fortemente da Dal Canto, risponde presente in una fase delicata del match. Il VAR annulla il suo primo gol in serie B.
Amatucci 6,5 - Esce per crampi ed è il minimo visto che corre per quattro senza conoscere fatica. Stakanovista a tutto campo, preziosissimo in entrambe le fasi. Dall'80' Tronchin sv.
Vita 6 - Il tipo di partita non gli permette di essere sempre nel vivo del gioco, ma si cala nella parte e si sacrifica. Partecipando all'azione del gol vittoria e di quello annullato.
Masciangelo 6 - Bel duello con gli esterni nerazzurri, se la cava con tanto mestiere pur costretto a limitare le consuete scorribande sulla fascia.
Okwonkwo 5 - La sua fisicità serviva, sulla carta, per tenere alta la squadra e sfruttare i lanci lunghi. Ha perso, però, tutti i duelli individuali con Caracciolo ed è stato giustamente sostituito. Dal 60' Rabbi 6 - Entra bene in partita e scalda i guantoni a Semper con un tiro dalla distanza.
Pandolfi 7 - Le ruggini dell'andata lo portano ad esultare in modo forse esagerato, con l'inevitabile cartellino giallo da parte dell'arbitro. Resta, però, la giocata che fa cadere per la prima volta in casa il Pisa e che proietta i granata addirittura a ridosso dei playoff.
Alessandro Dal Canto 7 - Con una rosa tecnicamente non eccelsa sta basando tutto sulla concretezza e sulla solidità. Tatticamente la gara è stata impostata benissimo, il destino lo premia con uno 0-1 pesantissimo.
![TMW Radio Sport](https://tmw-static.tcccdn.com/template/default/img/foot-tmwradiosport.png)