Oggi inizia la nuova era dello Spezia: arriva l'australiano Paul Francis
![Oggi inizia la nuova era dello Spezia: arriva l'australiano Paul Francis](https://tmw-storage.tcccdn.com/storage/tuttomercatoweb.com/img_notizie/thumb3/15/158936b76c1019e408741398d253745a-21542-oooz0000.jpeg)
Dopo quattro anni di gestione, la famiglia Platek sta ufficialmente concludendo la propria esperienza alla guida dello Spezia. Il passaggio di proprietà alla FC32, società guidata dall’australiano Paul Francis, è ormai completato. Oggi, martedì 6 febbraio, è il giorno chiave in cui avviene il trasferimento delle quote societarie, segnando l’inizio di una nuova fase per il club ligure sotto la gestione italo-australiana di FC32.
Con la chiusura dell’accordo, la famiglia Platek esce definitivamente di scena. Le dimissioni dal consiglio di amministrazione sanciscono l’addio del presidente Philip Raymond Platek Jr, di Amanda Marie Platek, Caroline Aurora Platek e del proprietario Robert Michael Platek. Al loro posto, il nuovo CdA vedrà l’ingresso di Andrea Corradino, nominato presidente del club. Resta invece da definire il nome del futuro vicepresidente.
Tra i principali candidati alla vicepresidenza c’è Federico Mari, Chief Strategy Officer e co-fondatore di FC32. Mari, laureato alla Bocconi e con esperienza come consulente FIFA, è uno degli uomini di fiducia di Francis e potrebbe assumere un ruolo operativo nella nuova gestione. Tuttavia, non è escluso che l’incarico possa essere affidato ad Andrea Gazzoli, attuale direttore generale e membro del CdA, la cui conferma sembra sempre più probabile.
Continuità e stabilità con FC32
La nuova proprietà punta a garantire stabilità, confermando gran parte dell’attuale dirigenza. Tra le priorità c’è il rinnovo del contratto di Gazzoli, in scadenza a giugno, considerato un tassello chiave per il futuro del club. L’era FC32 prenderà ufficialmente il via il 23 febbraio, quando lo Spezia affronterà in casa il Catanzaro nella prima partita sotto la nuova gestione. Nel frattempo, Paul Francis si trasferirà a breve in Italia, stabilendosi a Milano, per seguire da vicino il suo nuovo progetto.
![TMW Radio Sport](https://tmw-static.tcccdn.com/template/default/img/foot-tmwradiosport.png)