Il Pisa ancora insieme all'Università: rinnovata concessione dei campi di San Piero a Grado
Come si legge sui canali ufficiali del club, in un comunicato diramato in giornata, San Piero a Grado resterà la casa del Pisa per almeno altri dieci anni: quest'oggi, infatti, l’Università di Pisa ha rinnovato fino al 2035 la concessione dell’impianto di calcio di sua proprietà in via Livornese n. 275, dove il club nerazzurro si allena ormai dal 2016. Alla firma del nuovo accordo hanno preso parte il rettore dell’Ateneo pisano, Riccardo Zucchi, e il presidente nerazzurro Giuseppe Corrado.
Proprio il numero uno del club, ha così parlato dopo la firma: "Gli impianti di San Piero a Grado hanno accompagnato il nostro cammino e sono serviti da slancio per le progettualità della società. Senza quei campi, all’epoca della prima sottoscrizione dell’accordo, il Pisa non avrebbe potuto neppure allenarsi e quei campi, anno dopo anno, sono diventati un vero punto di riferimento accompagnando la crescita e le ambizioni della Società e della squadra. Dobbiamo ringraziare l’Università di Pisa per essere stata sempre al nostro fianco, per averci supportato e per aver compreso la lungimiranza delle nostre idee e dei nostri progetti. In quest’ottica il Centro Sportivo di San Piero a Grado continuerà ad essere fondamentale per il nostro lavoro e, in futuro, per la crescita del nostro settore giovanile".
Come poi evidenzia la nota ufficiale della società toscana, la nuova convenzione è frutto di un tavolo di lavoro, coordinato dal professor Marco Macchia, delegato del rettore per i rapporti con il territorio, e di cui hanno fatto parte il professor Giuseppe D’Onza, delegato per il bilancio; il professor Francesco Leccese, prorettore per l’edilizia e il patrimonio immobiliare; il professor Giuseppe Campanelli, prorettore per gli affari giuridici e il dottor Daniele Freggia, Direttore Operativo del Pisa Sporting Club.
L’impianto di San Piero a Grado, a due passi dalla basilica di San Pietro Apostolo, sorge sui terreni dell’Università di Pisa e mette a disposizione del Pisa due campi sportivi regolamentari, uno dei quali delle stesse dimensioni dell’Arena Garibaldi, un campo “ad otto”, quattro spogliatoi, un’infermeria e dei locali tecnici. La prima concessione da parte dell’Ateneo dell’impianto, risalente al 2015, fu salutata dal Club come un vero e proprio “evento epocale”, perché fino a quel momento i nerazzurri non avevano mai avuto in gestione, per un periodo così lungo, un impianto adatto alle necessità di un club professionistico.