Frosinone-Modena 2-1, le pagelle: che bell'Insigne! Caso ok, Grosso la vince coi cambi
Risultato finale: Frosinone-Modena 2-1
FROSINONE
Turati 6 - Poco coinvolto nel corso dei novanta minuti, compie una bella parata su Giovannini in avvio di partita. Non riesce a mantenere la porta inviolata a causa del gol siglato in extremis da Strizzolo: non ha alcuna colpa, però, sul missile dell'ex Perugia.
Sampirisi 6,5 - Bene da difensore centrale nel primo tempo, si disimpegna a dovere anche nel ruolo di terzino nei secondi 45' di gioco. Nulla di negativo da segnalare.
Kalaj 6,5 - Contiene nel modo migliore i riferimenti offensivi del Modena: annulla Diaw disputando una partita decisamente sufficiente.
Ravanelli 6,5 - Anche per lui novanta minuti positivi, anche se leggermente macchiati da una marcatura non proprio perfetta sulla rete della bandiera siglata da Strizzolo.
Oyono 5 - Non pervenuto nel corso del primo tempo: non riesce mai ad affondare il colpo sulla corsia di sua competenza, "costringendo" Grosso al cambio all'intervallo. Dal 46' Caso 7 - Entra col piglio giusto, facendo fin da subito la differenza. Dopo aver sfiorato la traversa con un destro a giro dal limite, realizza la rete del raddoppio che indirizza il match sul binario giallazzurro. Dal 92' Monterisi s.v.
Lulic 6 - Porta a termine il compito che gli viene richiesto da Grosso, ma non brilla particolarmente in mezzo al campo.
Rohden 6 - Anche lui, al pari di Lulic, non entra negli highlights della partita, pur senza riscontrare particolari problemi dalle sue parti, specialmente nel secondo tempo.
Frabotta 6,5 - Non troppo pimpante nel primo tempo, si riscatta alla grande al rientro dagli spogliatoi contribuendo al gol del momentaneo 1-0 per il Frosinone.
Garritano 6,5 - Meglio nella ripresa, riesce sempre a mettere lo zampino nelle più importanti azioni offensive create dalla sua squadra. Per l'atteggiamento e la grinta mostrata, avrebbe meritato di timbrare il cartellino. Dall'82' Oliveri s.v.
Borrelli 5,5 - Ben contenuto dalla difesa emiliana, si procura soltanto un'occasione: nella circostanza, è un superlativo intervento di Gagno a negargli l'esultanza. Detto questo, però, avrebbe potuto fare di più nel corso della frazione. Dal 46' Insigne 7,5 - Se il Frosinone ha vinto questa partita, gran parte del merito va al numero 94 giallazzurro. Protagonista assoluto, cambia completamente le sorti del match aprendo le marcature: dà il via all'ennesimo successo casalingo della truppa di Grosso.
Mulattieri 6,5 - Assist-man per il raddoppio di Caso, pochi istanti più tardi accarezza il gol del 3-0 che avrebbe chiuso la sfida a doppia mandata. Si riscatta dopo un avvio nell'ombra. Dall'82' Moro s.v.
Fabio Grosso 6,5 - Otto vittorie e due pareggi in dieci partite casalinghe: lo "Stirpe" è un fortino per il Frosinone, che prende il largo nel secondo tempo (grazie ai cambi) e va in fuga a +6 sulla Reggina. "La capolista se ne va", cantano i tifosi sugli spalti: sarà difficile trovare qualcuno in grado di fermare la cavalcata dei giallazzurri verso la Serie A...
MODENA
Gagno 6,5 - Compie due belle parate, una su Borrelli nel primo tempo e l'altra su Garritano nel secondo. Non può far granché per evitare le marcature ravvicinate di Insigne e Caso, ma da parte sua sono arrivati ottimi segnali.
Coppolaro 5 - Impossibilitato ad attaccare la profondità nei primi 45'. Nella ripresa, i cambi di Grosso lo mandano in grande confusione: Caso fa quel che vuole, anche e soprattutto in occasione del secondo gol ciociaro.
Silvestri 6 - Va in affanno dopo l'intervallo, ma quantomeno si rende protagonista del salvataggio decisivo sul tiro di Mulattieri che sarebbe valso il 3-0 per i padroni di casa al 70'. Mezzo voto in più per questo intervento che ha reso meno severo il parziale, anche grazie al successivo gol di Strizzolo.
Pergreffi 5,5 - Vale lo stesso giudizio espresso per Silvestri. In controllo nei primi 45', in difficoltà nei secondi.
Ponsi 5,5 - Non è Azzi e si vede. Si limita quasi esclusivamente alla fase difensiva: non va mai in fuga sulla fascia sinistra.
Armellino 6 - Bella e continua lotta con i centrocampisti avversari. In avvio di gara avrebbe potuto fare di meglio su un calcio di punizione dal limite.
Gerli 6 - Senza infamia e senza lode, come al solito viene schierato davanti alla difesa. Fa quel che può. Dall'80' Duca s.v.
Gargiulo 5,5 - Non ha particolari opportunità per lasciare il segno: partita al di sotto delle aspettative. Dal 66' Magnino 6 - Lanciato nella mischia tra il primo e il secondo gol del Frosinone, è poco coinvolto nelle ultime battute di gioco.
Falcinelli 5,5 - Totale sacrificio per la causa, si muove tanto in fase di non possesso. Servito soltanto in una manciata di occasioni, calcia una sola volta verso la porta di Turati. Dal 66' Strizzolo 6,5 - Personalmente non poteva chiedere di meglio: apre la sua avventura al Modena con un gol da attaccante puro. Nel complesso, però, la sua parentesi emiliana è inaugurata da una sconfitta di squadra.
Giovannini 5,5 - Sfiora il gol del vantaggio dopo appena sei giri d'orologio, costringendo Turati ad un grande intervento. Per il prosieguo della partita, fa troppo poco per meritarsi la sufficienza. Dal 57' Tremolada 6,5 - Tornato in campo dopo quasi un mese di stop, confeziona l'assist per la rete di Strizzolo. E' sempre il "solito" Tremolada, anche nel nuovo anno.
Diaw 5 - Nel primo tempo non si vede mai. Nella ripresa prova ad accendersi dopo 2', approfittando di un'ingenuità difensiva del Frosinone, ma spedisce alle stelle: si ricordano partite migliori. Dal 57' Bonfanti 5,5 - Poco più di trenta minuti da spettatore non pagante.
Attilio Tesser 5,5 - Dopo un primo tempo alla pari nella tana della capolista, il "suo" Modena scompare in maniera assai preoccupante nella ripresa. Sotto di due gol, gli emiliani rischiano di subire la "goleada" per poi accorciare le distanze nel finale con il nuovo arrivato Strizzolo: la reazione c'è stata, ma è arrivata troppo tardi. Per centrare i Playoff serve qualcosa in più, mentre la salvezza appare alla portata.