Yamal-Lewa-Raphinha, tridente da 82 gol (per ora). Riuscirà a raggiungere la MSN?

Vedere il Barcellona di questa stagione vuol dire rivivere le sensazioni dei tempi migliori. Quest'anno tra difficoltà economiche e mille polemiche sta rinascendo un grandissimo Barça, è evidente. Una squadra che ha in Cubarsì, Balde, Pedri, Gavi e Yamal i nuovi canterani attorno a cui costruire un altro progetto a lunga, lunghissima gittata.
C'è poi un tridente straordinario. Messo in piedi nell'estate 2022 ma che solo due anni dopo, con l'arrivo dell'allenatore tedesco Hans-Dieter Flick, è definitivamente decollato: Lamine Yamal a destra, Raphinha a sinistra e Robert Lewandowski al centro. S'è visto anche ieri sera: il Borussia Dortmund non ha quasi visto palla, ha perso 4-0 senza mai dare la sensazione di essere in partita.
Difficile dire chi sia stato l'uomo copertina allo stadio Olimpico del Montjuïc. Lewandowski ha realizzato una doppietta, Raphinha un gol e due assist, Yamal la rete del definitivo 4-0 dopo tante giocate deliziose. Ancora una volta, sono stati loro a fare la differenza in un Barcellona che in campionato è a +4 sul Real Madrid e affronterà i campioni d'Europa in carica anche per la finale di Coppa del Re dopo aver battuto l'Atletico in semifinale.
Il Barcellona è una delle quattro squadre in Europa ancora in corsa per il Triplete. Soprattutto, è la squadra col miglior tridente d'Europa perché oggi a mettere insieme i gol di quei tre davanti già si raggiunge quota 82 reti. 40 di Lewandowski, 28 di Raphinha e 14 di Yamal. Sono numeri importantissimi, che non hanno eguali nel resto del Continente e che a fine stagione potrebbero avvicinarsi a quelli della MSN. Ovvero a quelli che dal 2014 al 2017 hanno caratterizzato il viaggio di uno dei migliori tridenti offensivi di sempre: Messi-Suarez-Neymar.
Per intenderci, ancora non ci siamo. Quella squadra lì che in tre stagioni ha vinto due campionati, tre Coppe del Re, una Champions League, una Supercoppa Europea, un Mondiale per Club e una Supercoppa di Spagna ha sempre e comunque raggiunto e superato quota 100 gol solo col suo tridente. Aveva numeri che forse ancora oggi sono impareggiabili, anche se vedere oggi Yamal-Lewandowski-Raphinha vuol dire ammirare ciò che più si avvicina a quell'attacco. Di seguito il confronto.
I gol realizzati dalla MSN dal 2014 al 2017
Stagione 2014/15 - 122 reti
Lionel Messi 58 gol
Neymar 39 gol
Luis Suarez 25 gol
Stagione 2015/16 - 131 reti
Luis Suarez: 59 gol
Lionel Messi: 41 gol
Neymar: 31 gol
Stagione 2016/17 - 110 reti
Lionel Messi: 54 gol
Luis Suarez: 36 gol
Neymar: 20 gol
I gol realizzati dall'attuale tridente del Barcellona
Stagione 2024/25 (ancora in corso) - 82 reti
Robert Lewandowski: 40 gol
Raphinha: 28 gol
Lamine Yamal: 14 gol
