Villas-Boas: "Lavoro straordinario di Inzaghi all'Inter. Conceiçao alla Juve, ecco perché"
Il presidente del Porto André Villas-Boas ha parlato a TMW dal Festival dello Sport a Trento, toccando tanti temi legati anche al suo passato in Italia: "Co Porto in Europa League abbiamo iniziato un po' male, anche se risultati come il pareggio con lo United ci stanno. Abbiamo tempo, vogliamo passare con la qualificazione diretta. Ora ci sarà l'Hoffenheim, poi la Lazio e speriamo di fare quanto basta per passare. In generale stiamo bene, stiamo facendo bene in campionato e abbiamo vinto la Supercoppa portoghese".
Ci racconta l'operazione Omorodion all'Atletico Madrid?
"Ha iniziato benissimo. Una operazione speciale per noi. Fra il nostro club e l'Atletico Madrid abbiamo tenuto tutto segreto... Ringraziamo l'Atletico per il silenzio ed il rispetto in questa operazione. Il giocatore farà bene, mostrerà il proprio talento e segnerà tanti gol".
Come vede I'Inter di quest'anno?
"Non seguo troppo, quindi non sono in grado di dare un'opinione precisa. Ho passato un anno e mezzo che mi ha toccato nel cuore. Ieri sono stato a Milano, mi tocca sempre da un punto di vista emozionale. Sono stato alla finale di Champions, posso solo dire che Inzaghi sta facendo un lavoro straordinario. Gli voglio bene, all'Inter e al calcio italiano. Ho bei ricordi dell'Italia".
Sergio Conceiçao è un allenatore pronto per l'Italia?
"Sergio è l'allenatore più vincente della storia del Porto e sempre sarà nella storia del club. E' un grandissimo allenatore, parla bene l'italiano e potrebbe facilmente arrivare su una panchina di una big italiana per vincere. E' uno degli allenatori che può fare la differenza".
Il figlio Francisco ha lasciato il Porto per la Juventus...
"E' un crack, abbiamo fatto un accordo sul prestito di 7 milioni che può arrivare a dieci. Vediamo come andrà. Un talento come lui costa tanto ed è per questo che la Juventus ha pagato questo valore. Abbiamo deciso che era meglio per tutti fare questo anno di prestito, sta facendo bene, peccato per l'espulsione e l'infortunio ma è un bravissimo giocatore che può arrivare ad un punto molto alto".
Come vede il Manchester United?
"Non sono nessuno per dare un'opinione, vedo che ci sono alti e bassi. Hanno fatto molti cambiamenti anche a livello dirigenziale, un giorno tornerà ad essere il Manchester United che vincerà titoli e trofei".
Da portoghese, cosa pensa di Leao?
"Uno dei giocatori giovani con più talento... Può far vincere la squadra da solo in un momento, con velocità e lucidità. Può fare la differenza in qualsiasi squadra del mondo. Quando è al suo livello massimo è infermabile".
Il Chelsea di Maresca?
"Anche loro non li ho seguiti molto... E' un tecnico particolare con principi di gioco molto forti. Gioca un calcio brillante... mi sembra che stia facendo molto bene e probabilemnte sarà uno dei grandi allenatori del futuro".