Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Juventus - Conceiçao-Mbangula, la decidono i cambi. Gatti, che caparbietà

Le pagelle della Juventus - Conceiçao-Mbangula, la decidono i cambi. Gatti, che caparbietà
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 23:04Serie A
di Pierpaolo Matrone

Risultato finale: Juventus-PSV Eindhoven 2-1

Di Gregorio 6 - Primo costruttore, ogni tanto prende anche qualche rischio, ma ha sempre la situazione sotto controllo. Come sotto controllo è la situazione tra i pali.

Weah 6,5 - Una spina nel fianco, letteralmente, per la difesa del PSV. E sempre più dentro questo ruolo di terzino offensivo che gli ha ritagliato Thiagp Motta.

Gatti 7 - La fotografia della sua carriera è tutta racchiusa nell'azione, quella del gol: utile, importante, decisivo, in questo ordine. E caparbio, soprattutto: quello è il marchio di fabbrica. E determinante lo è anche sul 2-1, dando il via all'azione con una bella giocata. Praticamente un attaccante aggiunto. Ma al contempo baluardo.

Renato Veiga 6,5 - Tra i nuovi acquisti oggi in campo è sicuramente quello che pare più azzeccato. Sempre sul pezzo, l'atteggiamento è di quelli che piacciono a Motta.

Kelly 5 - In area di rigore, davanti a un tiratore, non ci si gira mai. Lui lo fa e Perisic fa l'1-1. Errore da matita rossa alla prima grande serata con questo bianconero qui, non quello di Newcastle. Bocciato.

Locatelli 5,5 - Sfortunato nella deviazione che favorisce Perisic, i problemi semmai sono in qualche svarione in interdizione e l'alternata precisione palla al piede.

Douglas Luiz 6 - Gli inglesi, soprattutto quelli di Birmingham che lo seguono con affetto, lo definiscono 'Balling'. Pare più in condizione, così aumenta la lucidità, e per larghi tratti mostra la sua crescita. Cala col passare del tempo.

Nico Gonzalez 6 - Più seconda punta che ala. Forse è un po' troppo timido negli ultimissimi metri, quando c'è da concludere, ma più di una volta coi suoi movimenti al centro mette in appresione la difesa olandese. Sufficienza (stiracchiata). Dal 59' Conceiçao 6,5 - Con una giocata, una fiammata, decide la partita insieme a Mbangula. A un certo punto si dà la palla al più tecnico, perché dal suo piede può nascere sempre qualcosa. Come stasera.

McKennie 7 - Il gol e non solo il gol. Certo, quello è parecchio importante, anche bello, ripetendosi dopo quello di cinque mesi fa. Ma è la prestazione totale, a destra, a sinistra e al centro. Forse è più di tutti l'uomo di Thiago Motta. Dal 68' Koopmeiners 5,5 - Si vede poco. Da uno come lui ci si aspetta qualcosina in più, anche in così poco tempo.

Yildiz 5,5 - L'esclusione all'intervallo suona come una mezza bocciatura. Nel primo tempo, anche se poco supportato dal suo lato, è davvero troppo fuori dal gioco. Quando prova ad accendersi, manca la scintilla necessaria ad appiccare il fuoco. Dal 46' Mbangula 7 - Ha una grande chance a pochi minuti dal suo ingresso in campo, se la guadagna lui. Nella parte centrale qualche errore, ma poi è lui a trovare la zampata vincente, per la prima volta in Champions League: prima e decisiva, questa notte evidentemente non la scorderà più.

Kolo Muani 5,5 - Avulso dalla manovra, tocca pochi palloni e per una volta resta più a guardare i compagni. Fa meglio Vlahovic nel minor tempo in campo. Dal 77' Vlahovic 6,5 - Solo un quarto d'ora, ma con la garra che serve. Quella fame di chi vuole riprendersi ciò che è suo.

Thiago Motta 7 - Contava vincere e l'ha fatto. L'ha fatto con le sue idee. Il piano-gara è giusto, ma serve andare a mile. Appena non lo si va più, via coi cambi. Ed è con quelli che la vince: palla a Conceiçao, zampata a Mbangula. Il PSV fa una signora partita, è una vittoria buona, che dà un piccolo vantaggio. E, ai punti, alla fine è meritata.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile