Under 21 agli Europei... col brivido. Basta l'1-1 contro l'Irlanda a Trieste, a segno Casadei
Passaggio del turno con brivido per l'Under 21 di Carmine Nunziata, che ha pareggiato a Trieste l'ultima gara del girone di qualificazione ai prossimi Europei: l'1-1 contro l'Irlanda manda gli Azzurrini alla fase finale grazie a 22 punti in 10 gare, davanti alla Norvegia, mentre l'Irlanda è fuori dai giochi. Nella prima frazione l'inizio forte degli ospiti non spaventa gli Azzurrini, che rintuzzano le offensive verdi e rispondono con un paio di contropiedi molto pericolosi. È il preludio del gol, che arriva al 23' con Casadei, bravo a direzionare verso la porta di Brooks un cross radente di Gnonto. Il numero 10 azzurro macchia una prestazione importante sbagliando però alla mezz'ora la palla del ko, su calcio di rigore.
Nella ripresa gli irlandesi provano il tutto per tutto con tre cambi nel giro di un quarto d'ora e l'azzardo paga: al 66' Moran segna il gol dell'1-1, risultato però che sorride ancora all'Italia. Nell'assalto finale gran spavento per l'Italia, che al 92' deve ringraziare Desplanches, decisivo su un diagonale di Emakhu. E' l'ultima emozione di una gara che regala agli Azzurrini un passaggio del turno che in pochi si sarebbero aspettati così sofferto.
A margine della sfida il ct Luciano Spalletti ha parlato della gara e dei ragazzi che si stanno mettendo in mostra con l'Under 21: “Ci sono ragazzi che possono fare parte del nostro gruppo, qui ce ne sono diversi bravi. Baldanzi è forse quello più pronto, Gnonto c’è già stato, si lavora a stretto raggio d’azione. Ci raccontano sempre tutto, noi chiediamo spesso e ci danno delle indicazioni corrette. Casadei? Ha passato un periodo dove giocava poco, ora ha preso il ritmo fisico, ha struttura, gamba. È un giocatore che può diventare pronto in poco tempo, soprattutto a centrocampo ne ha diversi, poi tiene fuori due come Fabbian e Bove, segno che Ndour, Prati e gli altri sono calciatori che possono fare parte della Nazionale A”.