Torino, Vanoli: "Continuiamo a buttare via punti. Ora il derby, sappiamo quanto vale"
17.15 - Il Torino perde ancora, contro la Fiorentina arriva la sesta sconfitta nelle ultime sette gare tra campionato e Coppa Italia e anche la seconda gara di fila senza reti all'attivo. Un errore di Maripan spiana la strada a Kean per la rete che decide la sfida, nella ripresa la squadra prova a scuotersi e colpisce un palo con Pedersen ma non è abbastanza. A breve, dalla sala conferenze dello stadio Olimpico Grande Torino, il tecnico Paolo Vanoli commenterà lo 0-1 contro i viola. Segui la diretta testuale su Tuttomercatoweb.com.
Ore 17.54 - Comincia la conferenza stampa di Vanoli
Quanto fa male questa sconfitta?
"Gli errori fanno la differenza. A Roma è stata una brutta prestazione, ma oggi c'è stata reazione. E anche contro i giallorossi è stata una leggerezza nostra, così butti punti. Abbiamo reagito, siamo stati sfortunati tra il palo e il gol annullato. Ma servono i punti, dobbiamo alzare la testa ed essere positivi"
Su cosa si lavora?
"Sulla testa. Il gol di oggi o di Roma lo prendi a tre o a quattro, dobbiamo essere uomini e tirarci su le maniche e pedalare"
Quanto pesa l'assenza di Zapata? Sta mancando chi prende per mano la squadra?
"Zapata si è fatto male, ma siamo qua e dobbiamo lottare anche senza di più. Ripeto che dobbiamo dare di più. A parte Roma, anche oggi abbiamo incontrato una squadra forte e non abbiamo demeritato. Bravi loro che hanno sfruttato un'occasione, questo il calcio ed è ciò che fanno le grandi squadre"
Quanto ha pesato l'infortunio di Adams?
"Perdi Duvan, perdi anche l'altro attaccante bravo...E' normale avere uno shock. Ma siamo stati bravi a reagire. Non dobbiamo dare pressioni a Njie, adesso vedremo l'entità dello stop ma lui e Karamoh dovranno darci una mano"
Dovete registrare tanto davanti...
"Come sempre dobbiamo lavorare, ma anche Vanja non ha fatto tante parate"
Quanto sta crescendo Pedersen?
"Ha fatto una partita da quinto vero, gli faccio i complimenti. E' una cosa positiva, i quinti devono avere caratteristiche importanti e ora deve dare continuità"
Dove può intervenire lei?
"Abbiamo perso un po' di sfrontatezza e leggerezza, all'inizio esprimevamo qualcosa di importante. Dobbiamo ritrovarlo, perdi un po' di autostima dopo questo periodo e devi ritrovare soluzioni nuove. Su questo lavoreremo, sono momenti negativi che devono farti diventare ancora più forte. Vedo sempre la strada davanti: c'è tanto da lavorare, dobbiamo metterci ed essere più attenti. Prima subivamo tanti tiri, ora ad ogni tiro siamo penalizzati. Ma la fortuna bisogna cercarla"
In vista del derby anticiperete il ritiro?
"Non penso che in una gara così importante ci sia bisogno di motivazioni. E' la partita, da domani ci penseremo e sappiamo quanto è importante per la nostra gente. Servirà una prestazione top, dobbiamo evitare questi errori"
Pensa di aprire il Filadelfia prima del derby?
"Potrebbe essere una buona idea"
Ore 18.03 - Termina la conferenza stampa di Vanoli