Torino-Cagliari 0-0, le pagelle: Milinkovic-Savic miracoloso. Sulemana e Makoumbou, che coppia!
Risultato finale: Torino-Cagliari 0-0
TORINO
Milinkovic-Savic 6 - La parata su Nandez è un capolavoro. E da sola vale la sufficienza.
Schuurs 6 - Va vicino al gol in un paio d'occasioni. Si concede qualche sortita palla al piede che spezza la monotonia della partita. Oltre a questo la solita precisione e pulizia difensiva.
Buongiorno 6 - Lotta con tutto il fronte offensivo avversario con una grinta pazzesca. Che, sì, gli costa anche un giallo ma senza che ne alteri la prestazione.
Rodriguez 6 - Del tridente difensivo è quello col piede più educato, ma sembra più timido del solito. Dal 75' Zima sv
Bellanova 5 - Impreciso. Timido. Decisamente poco utile.
Ricci 7 - Il più ispirato della mediana e, probabilmente, dell'intera squadra. Gestisce i tempi, verticalizza e sui calci piazzati mette a disposizione sempre palloni "golosi". Dal 68' Linetty 6 - Meno fosforo dell'ex Empoli, ma più concretezza.
Ilic 5,5 - C'è sempre ma sembra meno ispirato del solito. Quando decide di fare ciò che gli riesce meglio, però, la squadra arriva sempre in area avversaria.
Vojvoda 5,5 - Meglio dell'altro esterno granata. Soprattutto in fase offensiva. Le due linee da quattro disegnate da Ranieri ne limitano la possibilità di corsa.
Karamoh 5 - Preferito a Radonijc dal primo minuto si fa notare solo per un paio di strappi buttati alle ortiche. Dal 46' Radonijc 6,5 - Se Juric lo avesse mandato in campo dall'inizio probabilmente la gara sarebbe stata diversa. La differenza di rendimento rispetto a chi lo ha preceduto, seppur in una gara non eccelsa dei granata, si vede ad occhio nudo.
Vlasic 5,5 - Si vede a corrente alternata e lo si nota soprattutto nella ripresa quando il Toro abbassa vistosamente il baricentro. Dal 68' Pellegri 5,5 - Aiuta Sanabria nel battagliare con i centrali isolani.
Sanabria 5,5 - L'unico squillo da centravanti dopo 3'. Poi per il resto lotta con la difesa avversaria ma senza mai produrre altri pericoli. Dall'88' Verdi sv
Ivan Juric 5,5 - Si vedono solo sprazzi del Torino dello scorso anno. La prima stagionale, il caldo, la mancanza di alternative in panchina soprattutto per le corsie esterne hanno, di fatto, limitato il rendimento della sua squadra. In particolare in avanti il solo Radonjic, per altro entrato solo ad inizio ripresa, sembra in grado di creare pericoli costanti. Dietro, invece, bene con Milinkovic-Savic che compie un capolavoro assoluto su Nandez nella prima frazione.
CAGLIARI
Radunovic 6,5 - Neanche tre minuti sul cronometro e si rende protagonista di una grande parata d’istinto su Sanabria. Attento sui palloni alti che arrivano dalle sue parti, nel recupero ci mette il corpo respingendo una sassata di Radonjic.
Goldaniga 6 - Karamoh in alcune occasioni gli sgasa vicino e non riesce a tenerlo ma quando c’è da usare il fisico si fa preferire. Sbroglia una matassa intricata nel primo tempo con un grande intervento. Dal 46’ Di Pardo 6 - Entra molto bene nel match compiendo diverse chiusure e altrettante diagonali.
Dossena 7 - Ha una sola esitazione su Sanabria, poi però disputa una partita rocciosa senza mai sbagliare un intervento sbarrando la strada agli avversari che provano ad entrare in area.
Obert 6,5 - Interno di difesa nel 3-4-2-1 di Claudio Ranieri. Ordinato nel chiudere gli spazi alle incursioni del Torino. Provvidenziale nel recupero su Radonjic ad inizio ripresa. Dall’87’ Deiola s.v.
Zappa 6 - Rimane piuttosto basso dedicandosi di più alla fase difensiva rispetto a quella offensiva. Karamoh è un cliente piuttosto scomodo e in diverse occasioni spinge dalla sua parte. Nella ripresa salva tutto chiudendo all’ultimo su Pellegri.
Sulemana 7 - Tiene sempre il baricentro della squadra molto alto andando a pressare i giocatori granata nella loro metà campo. Tanto dinamismo e tanta lotta, ha energie fino all’ultimo dei minuti di recupero.
Makoumbou 7 - Qualche sbavatura che però sopperisce con grande fisicità andando a pressare da ogni parte del campo. Insieme al suo compagno di reparto è fra i migliori della sua formazione.
Azzi 6 - Fa vedere qualche buono spunto sulla corsia di sinistra ma si fa preferire anche per alcune chiusura sulla fascia grazie alla sua velocità.
Nandez 6,5 - Ranieri lo schiera più alto in appoggio a Luvumbo. Fa vedere delle ottime giocate che sono nelle sue corde, accarezza il vantaggio con una conclusione a giro che viene deviata in corner da un super Milinkovic-Savic. Dal 71’ Pavoletti 6 - Si presenta nel match con un bello scambio con Jankto e una conclusione che termina sul fondo.
Oristanio 6 - Cerca molto il dialogo insieme a Nandez. Quando accelera, con la sua velocità, è difficile da contenere. Fa vedere buoni spunti palla al piede, sul finire di primo tempo si rende pericoloso con un insidioso diagonale. Nel secondo tempo cala un po’ di intensità ma è comprensibile. Dal 61’ Jankto 6 - Più centrocampista rispetto a Oristanio ma comunque fa vedere buone giocate. Trova l’inserimento in area ma colpisce male fallendo una buona occasione.
Luvumbo 6 - Si sposta su tutto il fronte d’attacco, va a pressare tutti i difensori granata e anche Milinkovic-Savic. Tanti duelli di fisico vinti, ma il gol purtroppo per lui e per il Cagliari non arriva. Dal 61’ Shomurodov 5,5 - I compagni cercano di sfruttare la sua velocità ma non riesce mai a mettersi in luce. Non è ancora in condizione e si vede.
Claudio Ranieri 6,5 - Sorprende un po’ tutti e dopo un pre-campionato giocato con la difesa a quattro schiera la squadra a specchio con i granata alzando Nandez alle spalle della punta. La sua squadra parte forte pressando nella sua metà campo il Torino, lotta e combatte con una serie di giovani molto interessanti. Punto meritato.