Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Thiago Motta e De Rossi si annullano: tanta noia e nessuna palla gol, Juventus-Roma 0-0

Thiago Motta e De Rossi si annullano: tanta noia e nessuna palla gol, Juventus-Roma 0-0TUTTO mercato WEB
domenica 1 settembre 2024, 22:40Serie A
di Pierpaolo Matrone

Il bel calcio, per una notte, viene messo in stand-by. Sia dall'uno che dall'altro. E non per volontà, ma per merito dell'avversario. Thiago Motta e Daniele De Rossi, due degli allenatori più propositivi del nostro campionato, si annullano nella notte dello Stadium: Juventus e Roma non si fanno male, pensano più a non prenderle e non vanno oltre lo 0-0. Tanta noia, zero palle gol e un punto in classifica che forse fa felici entrambi.

La Roma palleggia, ma non calcia
In avvio è la Roma a farsi preferire. Tanto palleggio, spesso anche a due tocchi, alla ricerca di spazi che la Juventus però non concede. O, meglio, ne concede pochi. Ci prova Pellegrini dopo una decina di minuti, ma il suo tiro è murato da Bremer. Fa lo stesso Soulé, dalla sua mattonella: mancino però lontano dallo specchio. Ma vere e proprie occasioni da gol non ci sono e poi, dopo il cooling break, la Vecchia Signora comincia a crescere.

Sprazzi (piccoli) di Juventus
Durante la pausa Thiago Motta mette a posto alcune cose e la Juve tiene meglio il campo: Gatti non si perde più Dovbyk, Cambiaso si abbassa ad aiutare Savona in copertura, migliora anche Mbangula nell'aiuto a Cabal dall'altro lato. La partita si fa dunque bloccata, con qualche guizzo a tinte bianconero, anche se niente di che. L'unica vera palla-gol del primo tempo la firma Vlahovic: Tildiz va al traversone, Vlahovic sfila davanti a Ndicka e lo anticipa, ma Svilar è attento sulla sua girata. E la prima frazione di gioco si chiude così, sullo 0-0.

Thiago Motta mescola le carte
All'intervallo, visto il primo tempo soporifero, Thiago Motta va alla ricerca della svolta e cambia tatticamente la sua Juventus, facendo esordire Koopmeiners e Conceiçao e riportando Cambiaso sulla linea dei difensori. Le cose vanno leggermente meglio, i bianconeri prendono in mano il pallino del gioco, tuttavia continuano a far fatica a rendersi pericolosi, complice anche una Roma che rimane attentissima in fase di non possesso.

Tutto bloccato
Ci si aspettava parecchio spettacolo tra queste due squadre, allenate da allenatori che fanno un calcio molto propositivo. Ma forse proprio per questa ragione sia la Juventus che la Roma prestano il massimo della concentrazione quando la palla ce l'hanno gli avversari e in possesso creano poco e nulla. In tutta la ripresa, a parte un tiro di Yildiz murato da Celik, non si conta neanche un'occasione da gol. Nel finale Angelino esplode un mancino da fuori che termina di poco a lato ed è la situazione più pericolosa dei secondi 45 minuti. Il risultato, va da sé, non cambia: allo Stadium finisce senza rati uno barboso Juventus-Roma.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile