Superlega, il cofondatore di A22: "Con i cambiamenti apportati ci aspettiamo molto supporto"
Il progetto che A22 ha ribattezzato Unify League, mandando così in pensione la "vecchia" Superlega, ha fatto molto discutere e così il cofondatore dell'agenzia John Hahn ha spiegato al Telegraph: "Abbiamo ascoltato attentamente un ampio gruppo di club, leghe e tifosi e con questi cambiamenti crediamo di avere molto supporto. Non ci aspettiamo il supporto pubblico dei club in questo momento, logicamente arriverà dopo il riconoscimento ufficiale della Unify League".
Ma come funzionerebbe la nuova Superlega, per meglio dire Unify League?
Quattro i tornei previsti, con al vertice la Union League. Saranno 96 le squadre partecipanti ai quattro livelli della competizione, così suddivise:
- STAR LEAGUE, 16 squadre (2 gruppi da 8)
- GOLD LEAGUE, 16 squadre (2 gruppi da 8)
- BLUE LEAGUE, 32 squadre (4 gruppi da 8)
- UNION LEAGUE, 32 squadre (4 gruppi da 8)
Per qualificarsi, ogni club delle 55 Federazioni calcistiche iscritte alla UEFA, dovranno farlo tramite tre possibili percorsi diversi: o vincendo un torneo della Unify League nella stagione antecedente, o qualificandosi direttamente tramite il posizionamento in campionato, oppure accedervi tramite i playoff previsti. Quante piazze avrà a disposizione ciascun paese, invece, lo si saprà tramite un coefficiente di competizione europea, un Ranking per paesi.
E l'Italia? Nel caso in cui venissero confermati gli attuali criteri di selezione e il ranking corrente, avrebbe diritto a un minimo di 8 e a un massimo di 10 squadre (il numero dipende dalla qualificazione delle due che disputeranno i playoff).