Ranieri: "I Friedkin hanno speso una barca di soldi". E va a gamba tesa sul Fair Play finanziario
![Ranieri: "I Friedkin hanno speso una barca di soldi". E va a gamba tesa sul Fair Play finanziario](https://tmw-storage.tcccdn.com/storage/tuttomercatoweb.com/img_notizie/thumb3/57/57d3e1c90658df0173b780a1e30f533b-39314-oooz0000.jpeg)
Lunghissima conferenza stampa per Claudio Ranieri, a due giorni dalla sfida contro il Venezia. Per il tecnico della Roma tanti i temi toccati, tra cui il mercato: "Quello che ho detto sui Friedkin è vero. Hanno speso una barca di soldi, sicuramente qualcuno dice che li hanno spesi male e posso condividere. Io non voglio fare il difensore di nessuno, hanno messo 1,2 miliardi, forse ne dovranno mettere altrettanti per lo stadio. L'aspetto fair play finanziario è tutt'altra cosa, implica gli stipendi di tutta l'AS Roma, di tutti. Hanno un tetto e oltre non possono andare, questo si ripercuote per questo mercato e per il prossimo giugno e forse per gennaio prossimo. Tutto questo per aumentare le entrate e diminuire le uscite. Come si fa questo? Cercando di andare più avanti che si può in Europa, siamo usciti dalla Coppa Italia e non abbiamo preso soldi, speriamo di andare avanti in Europa così entrano più soldi. Ci sono cose da valutare e che ci possono portare soldi, vedi Abraham o Calafiori, perché andare oltre un tetto non si può, altrimenti siamo fuori dall'Europa per due-tre anni. Si cerca di fare di necessità virtù e si cerca di manovrare il manovrabile. Per questo dico che sono super contento, di più non potevano fare. Non avevamo la disponibilità economica per gli stipendi, ecco perché non è possibile. Ci resto male anch'io eh... Se ricordate io ho detto che gli inglesi dicono che Roma non è stata fatta in una notte. Spero che non ci mettiamo secoli, ma date tempo a questa proprietà di fare quello che hanno in mente. Anch'io volevo Kolo Muani, poi quando abbiamo visto non si poteva per l'ingaggio. E allora? Che si fa? A Firenze c'è un palazzo che dice 'È più facile criticare che fare'. Ma critichiamo il giusto e sappiamo dire le cose".
Perché dopo Como è filtrata dalla proprietà questa voglia di fare la rivoluzione?
"A me non è filtrato niente, chi l'ha fatto filtrare non è un nostro amico. A me non hanno mai detto di cambiare questo e quell'altro, perché sapevano che non si poteva fare".
La linea del prossimo mercato sarà abbassare il monte ingaggi e vendere quelli che pesano di più?
"Se possibile sì. Se vogliamo far spendere 100 milioni per un giocatore ai Friedkin dobbiamo abbassare il monte ingaggi. E non è che prende 2 bruscolini quello che costa 100 milioni: conta il monte ingaggi di tutti i dipendenti dell'AS Roma, noi abbiamo un tetto e più di quello non possiamo andare".
![TMW Radio Sport](https://tmw-static.tcccdn.com/template/default/img/foot-tmwradiosport.png)