La Norvegia non è solo terra di centravanti: il Parma scommette sulle qualità di Lovik
![La Norvegia non è solo terra di centravanti: il Parma scommette sulle qualità di Lovik](https://tmw-storage.tcccdn.com/storage/tuttomercatoweb.com/img_notizie/thumb3/fb/fbc0dfb4b209c538732950620026aaa2-74155-oooz0000.jpeg)
Uno dei tantissimi acquisti del mercato di gennaio del Parma è stato quello di Mathias Lovik, difensore centrale norvegese che arriva al Tardini a titolo definitivo per 5 milioni di euro dal Molde. Il tipo di investimento fatto dalla società di Krause è stato convinto fin da subito, per portare a casa un giocatore duttile e che nel campionato norvegese ha già mostrato grande affidabilità.
Caratteristiche tecniche
Esterno difensivo con una propensione all’azione offensiva, tanto da poterlo utilizzare anche come quinto di centrocampo, Lovik nelle iniziali idee di Pecchia partirà alle spalle di Valeri ma sono in tanti gli osservatori e gli addetti ai lavori pronti a scommettere su di lui. Classe 2003, in Italia lo abbiamo già visto nella sfida che il Parma ha perso contro il Milan, giorno del suo esordio in Serie A.
La carriera
Nato, cresciuto e sviluppatosi calcisticamente nelle giovanili del Molde, è lì che ha esordito fra i professionisti nel 2021: da quel giorno, sono state 62 le presenze con la sua vecchia società, con cui ha realizzato anche 5 gol. Nel suo bagaglio di esperienze ci sono anche presenze in tutte le competizioni europee per club, quindi Conference ed Europa League, oltre ai preliminari di Champions. Non è ancora arrivato l'esordio con la nazionale norvegese, ma sembra solo questione di tempo dopo che Lovik ha fatto la trafila dall'under 16 all'under 21 senza mai saltare una tappa.
![TMW Radio Sport](https://tmw-static.tcccdn.com/template/default/img/foot-tmwradiosport.png)