Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Pioli le ha mai parlato di Firenze? Adli: "Sì, ha sempre detto benissimo di questo club"

Pioli le ha mai parlato di Firenze? Adli: "Sì, ha sempre detto benissimo di questo club"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom
martedì 3 settembre 2024, 21:08Serie A
di Tommaso Bonan

"I dirigenti del Milan a inizio mercato mi hanno detto che avevano bisogno di vendermi e nella mia testa ero pronto ad andarmene. Ho avuto l'opportunità di venire qua a Firenze, in un progetto super ambizioso e l'idea mi è piaciuta subito". A parlare così - nella sua conferenza di presentazione - è direttamente Yacine Adli, il neo centrocampista della Fiorentina arrivato dal club rossonero nelle ultimissime ore di mercato: "Per me è stato semplice, vedendo tutto ciò che è messo nel progetto. Non ho avuto dubbi".

Che obiettivo vi siete dati come squadra? E lei sul lungo periodo, nel personale?
"Sono arrivato da pochi giorni, ho fatto un allenamento con la squadra e giocato subito. Vogliamo però tutti la stessa cosa, vincere e dare il massimo. Per me dobbiamo puntare in alto, anche se in Serie A ci sono squadre forti possiamo avere il nostro spazio. Non abbiamo limiti, lavoriamo forte e guardiamo partita dopo partita. La cosa principale ora è conoscersi bene, anche noi nuovi dobbiamo ambientarci. Non è ancora il momento di pensare a cosa faremo a fine stagione, ma a cosa faremo adesso".

Che margini di miglioramento vede per sé in Serie A?
"Questo è un campionato che fa crescere tanto, quando arrivi dall'estero ambientarsi è durissimo. Il calcio è diverso, tatticamente penso sia il più difficile del mondo. E se un giocatore passa dall'Italia dopo qualche anno è più completo, anche ora penso di essere diverso da quando sono arrivato e aver cambiato posizione mi ha aiutato. Con Pioli ho lavorato tanto sulla fase difensiva... Devo però ancora crescere in questo aspetto, dando di più. Devo essere pronto anche fisicamente ma mi sento bene".

Pioli le ha mai parlato di Firenze? Che emozione aver fatto subito assist per il 2-2?
"Sì, ho un po' parlato con Pioli e anche col suo staff. Loro hanno sempre detto benissimo di questo club, della città e dell'ambiente. Ero subito convinto e pronto a venire a Firenze, non c'era bisogno di essere convinto. Per me e per nessuno. Sono super felice di essere qua e festeggiare un gol è sempre forte, ma mi importa di festeggiare le vittorie".

Pensa di poter seguire gli esempi di Saelemaekers e De Ketelaere?
"Non so se sia un qualcosa che funziona sempre, ma voglio lavorare bene. Voglio tutto il bene per il Milan ma ora sono a Firenze, lavoro solo per me e non per pensare poi che avrei meritato di più. Voglio dare il 100% per la Fiorentina e me stesso".

Leggi qui la conferenza stampa integrale di Yacine Adli

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile