Parma, si cerca un rinforzo per ruolo. Quanto c'è da attendere per il rinnovo di Man?
Continuano i preparativi in casa Parma in vista del ritorno in Serie A. La società attende il momento giusto per affondare il colpo e chiudere per un terzo acquisto. Intanto a Collecchio mister Pecchia ha riabbracciato Osorio, Mihaila e Man, rientrati dalle vacanze post Copa America ed Europeo. In particolare, c’era grande attesa per il ritorno di Dennis Man: l’esterno rumeno ha il contratto in scadenza tra un anno e non ha ancora rinnovato. Dalle parole dell’agente e da ciò che trapelava da fonti vicine al club, dopo una lunga ed estenuante trattativa le parti avrebbero trovato un’intesa già da un paio di settimane, grazie anche al blitz del Managing Director Sport Roel Vaeyens in Germania, durante Euro2024. Si parlava di un contratto di circa due milioni fino al 2027, con opzione per un ulteriore stagione. Con il rientro dalle vacanze, tutti si aspettavano l’annuncio immediato: invece è passata quasi una settimana e Dennis Man non ha ancora rinnovato. Le parti starebbero ancora limando gli ultimi dettagli e nei giorni scorsi ci sarebbe stato un ulteriore incontro, durante il quale si sarebbe trovato un accordo sui bonus e su un eventuale inserimento di una clausola rescissoria. Sarà quindi questa la settimana dell’annuncio ufficiale? Probabilmente sì, ma la certezza non c’è. I tifosi aspettano da ormai tre settimane, i prossimi giorni potrebbero essere decisivi.
Ieri intanto è stato presentato il secondo acquisto Zion Suzuki. C’è grande curiosità attorno al giovane portiere giapponese. Con le sue parole ha trasmesso grande umiltà ma anche tanta ambizione, con la consapevolezza di dove si trova e del percorso che vuole fare con la squadra. Il messaggio chiaro è stato lanciato: Suzuki è qui per prendersi il posto da numero uno. Il ragazzo dovrà togliere il posto a Chichizola, conquistandolo sul campo di allenamento in allenamento: la società lo ha voluto fortemente ed è pienamente convinta che il giapponese sarà il portiere titolare del Parma per le prossime stagioni. Intanto, sabato scorso ha già esordito, giocando l’ultima mezz’ora dell’amichevole contro l’Anversa. Subito due belle parate e qualche buona uscita bassa, per iniziare con il piede giusto e prendere fiducia e confidenza. In terra belga il Parma ha vinto 2-1, facendo enormi passi avanti rispetto alla sconfitta di Lugano. A trascinare i crociati ci ha pensato un super Hernani, prima con l’assist per Partipilo e poi con un gol meraviglioso, con una conclusione potentissima dalla distanza finita sotto l’incrocio. Il brasiliano scalda i motori ed è pronto per il ritorno in Serie A. E anche il Parma continua a crescere, lavorando in vista dell’inizio della stagione ufficiale. Sabato la prossima amichevole, in programma in Austria a Linz contro il Galatasaray di Icardi e Mertens.
Chiudiamo con il calciomercato, tema caldo in queste ultime settimane. Dopo Valeri e Suzuki, il Parma è alla ricerca di almeno tre rinforzi, uno per ruolo. La società ducale opera sia sul fronte cessioni, per piazzare qualche esubero in prestito o a titolo definitivo, ma anche e soprattutto in entrata. In particolare, continua la ricerca di un giocatore offensivo, capace di ricoprire più ruoli in trequarti. Diversi nomi sono stati accostati nelle ultime ore: da Gaetano a Laurienté, passando per Almqvist e Cancellieri fino a Brekalo. Su alcuni profili si stanno facendo delle valutazioni, su altri è aperta la sfida con la concorrenza sul mercato. Il Parma non ha paura di spendere, come dimostra l’operazione Suzuki, e nelle prossime ore potrebbe tentare l’affondo. Per il centrocampo invece, l’obiettivo ha un nome e un cognome: Tanner Tessmann. Il Parma ha potuto visionare da vicino il centrocampista del Venezia nella scorsa Serie B e la società sarebbe rimasta favorevolmente colpita. Ora che la trattativa con l’Inter è sfumata, la dirigenza è subito tornata all’attacco, per regalare a Pecchia l’ultimo tassello del centrocampo. Infine, per la difesa si fanno valutazioni sull’innesto di un centrale: nelle ultime ore è circolato il nome di Martin Erlic del Sassuolo, ma l’impressione è che si debba ancora attendere qualche settimana prima di vedere un nuovo difensore a Parma.