Pafundi torna all'Udinese, il Losanna non ha esercitato l'opzione per il riscatto
Simone Pafundi (18 anni) vede esaurirsi in questi giorni la sua avventura al Losanna, che lo aveva acquistato nel mercato invernale del 2024 in prestito con diritto di riscatto dall'Udinese, e torna in Friuli.
A renderlo noto la società svizzera, che tramite un post sui suoi profili social ha salutato il rientro alla base dell'attaccante classe 2006: "A un anno dall'arrivo in prestito, Simone Pafundi, torna al suo club di provenienza, l'Udinese Calcio. L'intera società gli augura successo nelle sue future sfide sportive".
Questo il comunicato con cui a suo tempo il Losanna aveva annunciato l'acquisto di Pafundi: "Mentre già da giorni circolavano voci, l'FC Lausanne-Sport annuncia e conferma l'arrivo in prestito del nazionale italiano Simone Pafundi. Il trequartista è stato ceduto in prestito all'Udinese fino al termine del 2024. A soli 16 anni, Simone Pafundi ha esordito tra i professionisti con l'Udinese Calcio. Quel giorno divenne il primo giocatore della sua generazione a giocare in Serie A. Con la sua società ha collezionato una decina di partite in Serie A. Convocato da Roberto Mancini, ha esordito con la Squadra Azzurra il 16 novembre 2022 a soli 16 anni e 247 giorni. Diventa così il giocatore più giovane della Nazionale italiana da oltre 100 anni! Nel suo Paese Simone Pafundi è considerato la più grande speranza del calcio. Non avendo tempo per giocare in Italia, è venuto a Losanna per giocare e continuare la sua crescita. Arrivato questo mercoledì, ha svolto questa mattina il suo primo allenamento. Il prestito annuale del transalpino prevede il diritto di riscatto. Il centrocampista 17enne indosserà la maglia 30. Il club precisa che il giocatore non è ancora registrato per disputare il campionato. L'FC Lausanne-Sport gli dà il benvenuto qui a Losanna!".