Napoli capolista, il segreto è la difesa. Tutto è cambiato dopo il crollo di Verona
Il Napoli ieri sera battendo 2-0 il Monza allo stadio Maradona ha conquistato la vetta della classifica. A decidere la partita contro i brianzoli le reti di Kvicha Kvaratskhelia e Matteo Politano, calciatori che hanno indirizzato il match in poco più di mezz'ora. Proprio come capitato giovedì sera in Coppa Italia, la squadra di Conte ha messo la partita sui suoi binari già nella prima parte di match e poi ha amministrato. Ancora una volta, senza subire reti.
Il segreto del Napoli capolista è infatti tutto nell'equilibrio trovato in fase difensiva. Dopo il gol di Bonny dello scorso 31 agosto, la squadra azzurra non ha più subito reti. Dopo la sosta la squadra di Conte ha disputato quattro partite e non è mai andata in affanno in fase difensiva, nemmeno a Torino contro la Juventus.
E' un rendimento difensivo ben diverso rispetto a quanto visto nella prima parte di stagione quando il Napoli, con la squadra ancora incompleta, crollò 3-0 a Verona sotto i colpi dell'Hellas.
Ieri Conte al termine del match s'è espresso così sul tema: "L'equilibrio parte sempre dalla disponibilità dei giocatori di lavorare sia in fase difensiva che offensiva, questo è molto importante al di là del modulo e della varie situazioni. La disponibilità e la voglia di lavorare sia in fase offensiva che difensiva ti permette di avere questo equilibrio. Non so se avete visto il lavoro che ha fatto Politano e, nonostante questo, ha fatto gol. E' la dimostrazione dell'io che viene messo a disposizione della squadra".