Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Milan-Roma 1-1, le pagelle: Ranieri non può fare a meno di Dybala. Rivelazione Jimenez

Milan-Roma 1-1, le pagelle: Ranieri non può fare a meno di Dybala. Rivelazione JimenezTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 30 dicembre 2024, 06:20Serie A
di Giacomo Iacobellis

Milan-Roma 1-1

Le pagelle del Milan (di Giacomo Iacobellis)

Maignan 6,5 - Incolpevole sul gol di Dybala, quasi si fa beffare dallo stesso argentino a fine primo tempo perché troppo fuori dai pali. Nella ripresa però sale in cattedra e compie almeno tre interventi salva-risultato.

Emerson Royal 5,5 - In difesa deve contenere le avanzate di Angelino e non se la cava male, davanti manca però quella propulsione offensiva di cui il Milan ha bisogno per attaccare anche a destra e non solo con Theo a sinistra.

Gabbia 6 - Si vede poco, ma comunque non compie particolari errori. Nel finale viene ammonito quando ferma un contropiede velenoso della Roma.

Thiaw 6 - Sul gol della Roma, la sua marcatura su Dovbyk viene elusa dalla giocata sontuosa dell’attaccante ucraino che diventa l’assist per il destro al volo di Dybala. Per il resto fa una partita attenta.

Theo Hernandez 6,5 - Non solo torna titolare, ma indossa pure la fascia da capitano. La risposta arriva eccome, perché la sua prestazione pur non vedendolo incidere direttamente sul risultato lo vede attaccare costantemente la sinistra e arrivare spesso sul fondo. Pure alla conclusione, sia nel primo sia nel secondo tempo.

Fofana 6,5 - C'è il suo zampino sul gol del vantaggio del Milan, con un break dei suoi che porta palla al marcatore Reijnders. Come al solito, nella sua partita ci sono tanta quantità e anche la personalità per calciare in porta.

Terracciano 5,5 - Non sfigura, ma neanche spicca per qualche particolare giocata o intuizione. Compitino semplice durante un tempo, poi Fonseca lo sostituisce (Dal 46' Bennacer 6 - Non giocava dal 17 agosto, rientra comprensibilmente con la voglia di spaccare il mondo e arriva al tiro in ben due occasioni. Di brutto c'è solamente il pallone perso al 49', che per fortuna non vede la ripartenza giallorossa sfociare in un gol).

Chukwueze 6,5 - Si capisce che è ispirato fin dai primi minuti di gioco, perché spazia su tutto il fronte offensivo e non rinuncia mai all'uno contro uno. Il dialogo con Theo a sinistra funziona bene, sfiora pure il gol da fuori area trovando però il miracolo di Svilar. Peccato per il problema muscolare che lo costringe a uscire al 58', nella speranza che non sia nulla di grave (Dal 62' Abraham 5,5 - Il grande ex dell'incontro entra nell'ultima mezz'ora di gioco e non lascia minimamente il segno).

Reijnders 7 - È l'uomo in più del Milan, non solo per il gol segnato nel primo tempo, ma per la presenza continua all'interno del gioco rossonero nei due tempi del match. Corre, chiama palla, calcia in porta, gioca da vero leader: il Diavolo è diventato Tijjani-centrico, dobbiamo dirlo.

Jimenez 6,5 - Serve un gran pallone a Morata nel primo tempo e dà vita a un duello tutto da vivere con Saelemaekers sulla fascia sinistra del Milan. Tra le intuizioni positive di mister Fonseca, che sia esonero o meno, c'è sicuramente quella di aver dato fiducia al classe 2005 ex Real Madrid.

Morata 5,5 - Gli si chiede di reggere anche stavolta il peso dell'intero attacco rossonero, lui risponde con tante sponde preziose e il solito lavoro sporco. La lucidità davanti alla porta, non è una novità, è però da rivedere (Dall'82' Camarda s.v.).

Paulo Fonseca 6 - Si giocava tutto, o quasi, il suo futuro alla guida del MIlan. I suoi rossoneri mostrano dei discreti miglioramenti in quanto a personalità, fluidità di gioco e voglia di far male agli avversari, pur accendendosi solamente a fiammate nell'arco dei due tempi, ma è assai ingenua la protesta vibrante che gli fa salutare il campo già prima dell'intervallo. Sarà questo il suo ultimo ricordo da allenatore del Diavolo?

Le pagelle della Roma (di Filippo D'Angelo)

Svilar 7 - La Roma è uscita con un punto da San Siro sfruttando anche le sue parate. Nel primo tempo probabilmente è stata ordinaria amministrazione, ma nella ripresa si è esaltato mostrando qualità soprattutto su Chukwueze. Non a caso, si porta a casa il premio di MVP.

Mancini 6 - Il meno brillante del trio difensivo romanista. Un po' lento, forse prevedibile ma comunque concreto e utile per portare a casa un pareggio importante.

Hummels 5,5 - Non la sua miglior prestazione, visto che si è fatto sorprendere in occasione del vantaggio milanista. Pesa anche il giallo, che convince Ranieri a richiamarlo in panchina all'intervallo. Dal 46' Celik 5,5 - Si va vedere poco soprattutto in avanti e nel giro di neanche mezz'ora è già sul taccuino dei cattivi di Fabbri.

N'Dicka 6 - Senza dubbio il migliore nella difesa romanista, sorpresa da Reijnders dopo appena un quarto d'ora. Quell'errore generale sembra responsabilizzarlo, dato che dopo il vantaggio milanista non sbaglia quasi nulla.

Saelemaekers 6 - Fa una bella figura di fronte al suo vecchio Milan. Concreto e preciso, forse meno frizzante nella ripresa. Lascia il campo tra gli applausi, meritati, di tutto San Siro. Dal 78' El Shaarawy 6 - Impegna Maignan con una conclusione davvero insidiosa, che poteva valere l'1-2.

Koné 6,5 - Vivace e sempre nel vivo del gioco. Paga un cartellino giallo dopo un fallo commesso su Jimenez, lasciando in campo forse prima del previsto. Dal 46' Pellegrini 6 - Il suo ingresso dalla panchina è positivo. Si muove tanto e va anche vicino al gol, mostrando tanta voglia di tornare ad essere protagonista.

Paredes 6,5 - Duella tanto con i centrocampisti rossoneri e disegna quasi tutte le traiettorie giallorosse, che hanno impegnato notevolmente la difesa rossonera questa sera. Unica nota: il giallo rimediato nella ripresa.

Angeliño 6 - Si fa vedere parecchio in zona offensiva ma nel corso del match si è perso tante volte Chukwueze, che avrebbe potuto punire più volte la Roma. Nel complesso, partita accettabile da parte sua.

Dybala 7 - Quando vede il Milan, difficilmente sbaglia. Sfrutta un tacco incredibile di Dovbyk, insaccando con un destro al volo clamoroso. Dopo la rete continua a flirtare con la doppietta, senza riuscire a bucare nuovamente Maignan.

Pisilli 6,5 - Una crescita continua per il centrocampista giallorosso, che avvia proprio l'azione che porta al gol di Dybala con una giocata verticale. Nella ripresa, va anche vicino ad una clamorosa rimonta giallorossa. Dinamismo, qualità e sacrificio al servizio della Roma.

Dovbyk 7 - Un vero e proprio problema per la difesa del Milan. Le sue sponde e i tanti palloni recuperati hanno fatto male davvero male ai rossoneri, che hanno pagato un suo tacco elegante in occasione dell'1-1 splendido firmato da Dybala. Poco prima aveva anche colpito un palo. Dall'86' Shomurodov sv.

Claudio Ranieri 6,5 - La sua Roma finalmente sta ritrovando identità e coraggio, necessari per risalire la classifica e dimenticare questo momento davvero complicato. Un punto meritato, visto che i giallorossi si sono difesi bene creando anche dei pericoli al Milan.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile