Milan-Cremonese 1-1, le pagelle: serata no per Diaz, Origi evanescente. Chiriches MVP
Risultato finale: Milan-Cremonese 1-1
MILAN
Maignan 6 - Non compie neanche una parata. Incolpevole sul gol.
Calabria 5,5 - Il Milan rischia di subire gol solo una volta oltre alla rete e in quell'occasione lui si dimentica Valeri, lasciandolo completamente solo in mezzo all'area. Il terzino lo grazia, ma l'errore rimane.
Kalulu 5 - Serata tranquilla fino al 77', quando poi Okereke lo punta, lo salta e segna lo 0-1. Non legge la sterzata ed abbatte anche Thiaw, facendo fare una figuraccia pure a lui.
Thiaw 5 - Prova solida e attenta del centrale di Pioli, poi al 77' Okereke stravolge la partita con lo 0-1: lui capisce la volontà di rientrare sul mancino dell'ex Venezia, ma viene abbattuto da Kalulu per la troppa foga che mette nell'intervento e finisce per sbagliare anche lui.
Ballo-Touré 5,5 - Sostituire Theo Hernandez non è il compito più facile del mondo e la differenza in fase offensiva si nota, visto che il senegalese ci prova, ma non è dirompente come il compagno.
Bennacer 6 - Sostituito all'intervallo dopo un primo tempo senza grandi acuti, ma dove comunque riesce a cucire il gioco e la manovra del Milan, con il pallone quasi interamente governato dai rossoneri. Dal 46' Krunic 6 - Da lui Pioli si aspetta un cambio di marcia, il bosniaco non riesce a dare l'attesa svolta, poi però in pieno recupero trova il destro che poteva essere quello decisivo per la vittoria: lo ferma un super Carnesecchi.
Vranckx 5,5 - Il Milan tiene sempre il pallone e quindi serve poco fare interdizione quest'oggi a San Siro. Lui non sfigura, ma non offre particolari spunti. Dal 75' Tonali 6 - Entra con l'atteggiamento giusto e ci prova fino alla fine, malgrado non basti per vincere.
Saelemaekers 6 - Uno dei pochi che davanti tenta fino a quando è in campo di segnare e di creare chance. Offre un assist al bacio a Brahim Diaz, che spreca quello che sarebbe stato il vantaggio. Intraprendente. Dal 75' Messias 6.5 - Non calcia una punizione irresistibile, ma la deviazione di Vasquez la rende vincente.
De Ketelaere 4 - Troppo facile dare un voto al belga. Sbaglia qualsiasi tipo di giocata e si divora il gol dell'1-0 non riuscendo a scartare Carnesecchi da solo davanti alla porta. Sembra davvero un corpo estraneo al gioco del Milan, trasmette quasi la sensazione che abbia paura di giocare e di provare a fare qualcosa di determinante. Inesistente. Dal 63' Leao 5 - Dovrebbe trascinare il Milan alla vittoria, invece entra e la squadra di Pioli subisce lo 0-1, salvo poi pareggiare. Non sempre è semplice entrare a partita in corso e fare la differenza, ma il gol sbagliato sugli sviluppi di un corner è imperdonabile.
Brahim Diaz 4,5 - Serata negativa per il giocatore di proprietà del Real Madrid, che non solo fallisce numerose palloni a sua disposizione, ma si divora anche il possibile 1-0 di testa praticamente da zero metri. Ha qualità e lo ha dimostrato più volte, stasera però stecca.
Origi 4,5 - L'inizio sembra essere promettente, poi però sparisce con il passare dei minuti e, al di là di una grande conclusione parata da Carnesecchi, dà veramente poco alla squadra. Evanescente e solo un lontano parente di quello ammirato ai tempi del Liverpool. Dal 63' Giroud 5,5 - Entra e quasi nessuno se ne rende conto. Un paio di sponde, un paio di giocate tentate e poco altro.
Allenatore: Pioli 5 - Il Milan domina, tiene il pallino del gioco per tutta la gara, però va sotto 1-0 e trova l'1-1 solo al 93'. Il problema non è il gol subito o gli errori di Diaz e De Ketelaere, ma lui che sembra non imparare dagli errori del passato. Troppi cambi rispetto a Roma, troppi giocatori tenuti fuori: regalare agli avversari una squadra senza Theo Hernandez, Tonali, Leao e Giroud forse è quasi autolesionistico.
CREMONESE (a cura di Antonino Sergi)
Carnesecchi 7 - Decisivo. Come sempre dimostra tutte le sue qualità anche a San Siro, perfetto nelle uscite come dimostrato su De Ketelaere. Poi nel finale é miracoloso sul destro di Krunic.
Sernicola 6,5 - Una partita in crescendo per il terzino destro, soffre inizialmente Origi poi prende le misure al belga e non gli concede più spazio. Pennella anche un assist perfetto per Valeri che spreca a ridosso dell'ora di gioco.
Chiriches 7 - Di gran lunga il migliore in campo, alza il muro davanti alla porta di Carnesecchi. Gioca quasi settantacinque minuti mantenendo sempre al massimo l'asticella della concentrazione. Mura tutto e tutti, ottima prova. Dal 73' Ferrari 6 - Prova a tenere nel finale.
Lochoshvili 6,5 - Ottimo lavoro, al fianco di Chiriches riesce a murare gli attacchi del Milan con poche difficoltà. Fa valere il fisico nei duelli ravvicinati, puntuale sul gioco aereo.
Vasquez 5 - Si fa sorprendere da Saelemaekers nel primo tempo, per sua fortuna viene annullato per fuorigioco la rete del belga. Poi fa tutto lui sul gol del pari del Milan, prima commette fallo su Messias e poi é sua la deviazione sfortunata per il pareggio rossonero.
Pickel 5 - Ci mette cuore e muscoli, tiene bene la posizione, gioca pulito e contrasta le fonti di gioco rossonero fino ad inaridirle. Perde la testa nel finale, colpisce Tonali e si prende il rosso.
Meite 6 - Partita da ex per il centrocampista che rischia di regalare il vantaggio agli ex compagni, serve praticamente un assist per De Ketelaere che la cestina. Un errore che poteva costare caro. Cresce nella ripresa.
Benassi 6 - Gioca in un ruolo non suo, l'ex Fiorentina schierato largo a destra ma la Cremonese non spinge. Spesso arretrata per dare manforte al centrocampo grigiorossi. Dal 56' Okereke 7 - Entra, semina il panico e firma la rete che per poco non regala tre punti alla squadra di Ballardini.
Galdames 6,5 - L'anello di congiunzione tra centrocampo ed attacco, un primo tempo in affanno poi cresce nella ripresa quando i grigiorossi prendono più coraggio. Riceve e smista, protagonista sul gol di Okereke. Dal 84' Castagnetti sv.
Buonaiuto 6 - Una partita di grande sacrificio, mette un po' da parte le doti tecniche in una partita giocata maggiormente nella propria metà campo. Da una grande mano alla fase difensiva. Dal 56' Valeri 5,5 - Una serata di rimpianti per lui, si divora un gol appena entrato.
Afena-Gyan 5,5 - Qualche sgasata ma nulla di che, non era una partita semplicissima per il rapido attaccante di Ballardini che durante tutto il corso della partita é stato poco servito. Dal 73' Ghiglione 6 - Prova a farsi vedere anche davanti, nel finale ha una grande occasione ma non riesce a siglare il gol da tre punti.
Allenatore: Ballardini 6,5 - Un colpaccio sfiorato, fa di tutto per rendere complicata la vita al Milan e ci riesce. Anzi, si porta anche in vantaggio ma é sfortunata nel finale. Ha tutte le carte per giocarsi la salvezza, il tempo stringe ma i grigiorossi dimostrano di essere una squadra viva anche a San Siro.