Le pagelle di Genoa-Verona 1-0: Dragusin la decide, Frendrup da clonare. Bonazzoli delude
Risultato finale: Genoa-Hellas Verona 1-0
GENOA
Martinez 6,5 - Primo tempo trascorso in pantofole, nel quale il principale nemico è il freddo. Determinante nella ripresa, salva il risultato sull'incornata di Djuric.
Dragusin 7 - Inserimento a fari spenti da attaccante consumato, scarica un gran destro al volo alle spalle di Montipò. La prima gioia in Serie A porta in dote tre punti.
Bani 6 - Al rientro dalla squalifica, sceglie sempre bene il tempo degli interventi prima di alzare bandiera bianca per un guaio muscolare. Dal 41' De Winter 6 - Potrebbe segnare subito, ma il riflesso non è felino.
Vasquez 6 - Il Verona mette raramente la testa fuori dal guscio, così la serata scivola via velocemente tra contrasti e chiusure tempestive. Spende un giallo onesto per fermare Ngonge.
Sabelli 6,5 - Prestazione solida in entrambe le fasi, puntuale nelle coperture. Pungente quando si affaccia nella metà campo gialloblù.
Frendrup 6,5 - Pile Duracell, si esalta nel clima british di Marassi. Ritmi di gioco da Premier League, se potesse Gilardino lo clonerebbe.
Badelj 6 - Regista puro davanti alla difesa, lucido nella gestione. Si fa vedere anche dalle parti di Montipò, che gli nega la gioia del gol. Dall'86' Thorsby sv
Strootman 6,5 - In alcune situazioni sembra un po' compassato, però ne viene sempre fuori con esperienza e classe. Meraviglioso il passaggio filtrante per Puscas. Dall'86' Malinovskyi sv
Haps 6,5 - Preferito allo spagnolo Martin, legittima la scelta: sfrontato quanto basta nelle incursioni in avanti, fa la genialata scucchiaiando per Dragusin. Dall'86' Matturro sv
Ekuban 6 - Cerca di rendersi utile alla squadra attaccando la profondità, nella prima occasione in cui calcia in porta fa rimpiangere Retegui. Poi centra il palo e poco dopo si fa male. Sfortunato. Dal 54' Puscas 5,5 - Rapporto conflittuale con la porta. Si divora un paio di occasioni.
Gudmundsson 6 - Si abbassa tra le linee per legare il gioco, sempre intelligente nello smarcarsi ma senza spazi diventa dura anche per lui. Contribuisce all'episodio decisivo con l'azione di disturbo su Magnani. Per una volta niente effetti speciali.
Alberto Gilardino 6,5 - Deve fare ancora a meno di Retegui e l'assenza del bomber italo-argentino comincia a farsi sentire. Trova soluzioni alternative vincendola con la difesa, anche se non la chiude quando dovrebbe e rischia grosso facendosi schiacciare nella propria area nel finale.
HELLAS VERONA
Montipò 6 Salvato dal palo sulla girata a colpo sicuro di Ekuban, forse potrebbe fare qualcosa di più sul vantaggio del Genoa. Di puro istinto la parata su Badelj.
Magnani 5,5 - Salva sulla linea di porta tirando via una palla scottante, va in affanno quando viene attaccato da Gudmundsson. Chiude da attaccante aggiunto.
Hien 5,5 - Il totem difensivo gialloblù si rivela più vulnerabile del previsto. Tiene in gioco Dragusin non leggendo a dovere la situazione di pericolo.
Amione 5,5 - Inizia col piede giusto, ma poi si perde. In colpevole ritardo sulla rete genoana, si fa prendere alle spalle. Il bel recupero su Puscas non lo salva dall'insufficienza. Dal 70 Duda 5,5 - Frenetico nelle scelte, le sbaglia quasi tutte.
Terracciano 6 - Riproposto nel ruolo naturale, deve vedersela con Haps che lo mette in difficoltà. Meglio quando passa a sinistra, sfiora il pareggio sbattendo sul palo.
Folorunsho 5,5 - Sbloccatosi una settimana fa, va alla ricerca del bis con tanta generosità. Si butta dentro, ma lo fa in modo confusionario.
Hongla 5,5 - Ritrova una maglia da titolare dopo l'ultima panchina mettendosi sulle tracce di Badelj, senza riuscire a limitarne il palleggio.
Suslov 5,5 - Troppo discontinuo, presta grande attenzione nella fase difensiva ma non ci mette abbastanza intensità nelle ripartenze. Dal 63' Cruz 5,5 - Non si fa notare.
Doig 5 - Poche discese, qualche brutto pallone perso in uscita. Dopo la bocciatura con il Monza, continua il suo periodo negativo. Dal 63' Faraoni 6 - Aumenta la spinta.
Bonazzoli 5 - Timido nelle sporadiche iniziative prese, si complica la vita da solo andando a sbattere sulla difesa genoana. Dal 46' Ngonge 6 - Vivacizza la manovra offensiva.
Djuric 6 - Re dei duelli aerei in Serie A, gioca di sponda per aprire spazi invitanti ai compagni. Prende l'ascensore facendo volare Martinez. Lotta come un leone usando i gomiti.
Marco Baroni 5,5 - Partita delicata, nella quale sa di giocarsi parecchio. Si mette a specchio facendo densità in mezzo, ma non può bastare. Così una volta sotto osa un po' di più e i risultati si vedono: col senno di poi si poteva avere maggior coraggio fin da subito. Sarà ancora in panchina dopo la sosta?