Le pagelle della Fiorentina - Nico Gonzalez dal 7 al 5 in un baleno. Italiano, bisogna anche gestire
FIORENTINA-INTER 1-3
(23' Sottil; 52' Darmian, 55' Dzeko, 87' Perisic)
Dragowski 6,5 - Con lo Szczesny di questo inizio di campionato, meglio mettersi in mostra, se in tribuna c'è il tuo ct. Vola su Calha, capitola abbastanza incolpevole sulla marea nerazzurra.
Benassi 6 - Schierato a sorpresa terzino destro, ci si adatta con la diligenza che l'essere fuori ruolo richiede. Quando Perisic s'accende, qualche difficoltà è fisiologica. (Dal 65' Odriozola 5 - Non migliora la fase offensiva della squadra e lì dietro le cose vanno decisamente peggio).
Milenkovic 6 - Baluardo in una difesa rivoluzionata, aiuta la manovra e cerca di reggere l'urto avversario quando inizia a farsi incessante.
Nastasic 5,5 - Torna titolare in A nove anni dopo l'ultima volta, la mette nella porta sbagliata ma il fuorigioco di Perisic lo grazia. Qualche affanno e qualche sbavatura qui e lì.
Biraghi 5 - Ex di serata, cerca fortuna da lontano e ci va anche vicino. Rischia tanto col braccio a metà primo tempo, nel secondo affonda su Darmian e poi Dumfries, ma soprattutto lascia Dzeko troppo libero di saltare sul corner che vale la gara.
Bonaventura 5,5 - Molto convincente in avvio, pian piano come tutti i viola perde colpi. In più, la sua esperienza si dovrebbe sentire nelle difficoltà. (Dall'84' Kokorin s.v.).
Torreira 6,5 - Gran primo tempo, anche perché tra i migliori in campo perché il ritmo indemoniato dei viola lo detta lui. Cala vistosamente col passare dei minuti. (Dal 65' Amrabat 5,5 - Il passo indietro rispetto all'uruguaiano è in gran parte dovuto al calo della squadra, però si sente).
Duncan 6 - Ha il piede caldo, prova a far male in avvio. Come tutta la Fiorentina, molla di colpo, quasi sul più bello. (Dall'84' Callejon s.v.).
Sottil 6,5 - Il gol è facile facile, ma bisogna nella posizione giusta bisogna trovarcisi. Ha di fronte il miglior difensore interista di serata. (Dal 74' Saponara 5,5 - Benissimo in altre occasioni, impalpabile stasera).
Vlahovic 5,5 - Haaland, forse, non è soltanto più veloce. Bei movimenti, bei ricami, un grande phisique du role. A referto, però, ci vanno altri.
Gonzalez 5 - Un fattore nel primo tempo, quando Skriniar non lo prende né per terra né in cielo. Propizia il vantaggio viola, mettendo a ferro e fuoco lo slovacco. Poi decide di passare dal 7 al 5: lascia i suoi in dieci, ingenuità imperdonabile.
Italiano 5,5 - Meriterebbe un 7, pieno e rotondo, per quella mezz'ora. Però, se la macchina non è una Ferrari, spingere a duecento all'ora sull'acceleratore la manda fuori strada. Deve insegnare alla sua bellissima Fiorentina a gestire, altrimenti di tutta quella bellezza rischia di non rimanere altrettanto in mano.