Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Fiorentina - Italiano ringrazia Terracciano e Beltran. Ad Arthur basta la presenza

Le pagelle della Fiorentina - Italiano ringrazia Terracciano e Beltran. Ad Arthur basta la presenzaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom
domenica 17 dicembre 2023, 17:06Serie A
di Dimitri Conti

Risultato finale: Fiorentina - Hellas Verona 1-0

P. Terracciano 7,5 - Rischia la frittata immediata, ma recupera le uova con gli interessi salvando il rigore che procura e con tante altre parate, alcune molto difficili. Nel secondo tempo non c’è più lavoro, ma quanto ha fatto nel primo è determinante.

Kayode 5,5 - Classe 2004 alla prima stagione di Serie A in pianta stabile, ad aumentare le difficoltà sul piatto ci si mette anche il fatto che per via dell’infortunio di Dodo è costretto agli straordinari. Comincia male, un filo meglio nella ripresa.

Martinez Quarta 5,5 - Solitamente una sua traccia all’interno degli highlights la si trova sempre, che sia nella sua area di rigore o in quella degli avversari. Contro il Verona non è così, anche se deve ringraziare Terracciano in un paio di momenti.
Dal 72’ Milenkovic 6 - Entra che il Verona ha allentato la pressione offensiva, non sono richiesti interventi fuori dall’ordinario, gli basta la gestione base della linea.

Ranieri 6 - Il miglior marcatore della Fiorentina in Europa viene confermato al centro della difesa anche in campionato. Nel tormentato avvio di partita finisce anche lui nella morsa delle difficoltà, riesce ad uscirne sul lungo periodo.

Biraghi 6 - Nell’avvio totalmente di marca veronese risulta uno dei più in difficoltà della linea difensiva. Il capitano però è anche tra i più attivi e intraprendenti nel provare a guidare la riscossa della ripresa. Nulla di indimenticabile, da sufficienza.

Lopez 5 - Nessuna traccia di ispirazione, se sei deputato a sostituire Arthur e mettere insieme i fili della manovra a centrocampo può essere un problema non di poco conto. Dopo un primo tempo anonimo, lascia spazio al brasiliano di proprietà Juve.
Dal 46’ Arthur 6,5 - Inutile girarci intorno, almeno per adesso tra lui e Maxime Lopez in regia cambia come dal giorno alla notte per la Fiorentina. Il brasiliano non incanta ma mette tutta la personalità necessaria.

Mandragora 6 - Primo tempo da libro delle cose da non fare se vuoi essere un centrocampista che gioca stabilmente in Serie A, la sua prestazione cresce leggermente. Quantomeno è il primo della Fiorentina a centrare lo specchio.
Dall’86’ Mina sv.

Ikone 5 - Peggiore in campo della Fiorentina, meriterebbe senza troppi dubbi di finire anche lui all’interno del giro di sostituzioni decise da Italiano nell’intervallo tra i tempi. Ha la ripresa per risollevarsi, non si può proprio dire che gli riesca.

Beltran 7 - Per la prima volta gioca insieme a Nzola da titolare, viene sacrificato facendolo partire una decina di metri più indietro. Quando torna centravanti sembra più nel suo habitat e non a caso è proprio lui ad insaccare il pallone che vale tre punti.

Sottil 5 - Recuperato dal fastidio fisico accusato di recente, dà l’impressione di essere più ispirato rispetto a Ikone nel primo tempo ma la loro pare quasi una sfida tra gamberi, all’indietro, tra chi pasticcia meno. Fuori all’intervallo.
Dal 46’ Kouame 5,5 - Impatto così così con il match, leggermente meglio rispetto al Sottil di cui va a prendere il posto, ma non lascia sul rettangolo verde del Franchi nulla che lo faccia apparire sufficiente.

Nzola 5 - Avrebbe sbloccato la partita, ma lo fa con un controllo agevolato da una mano che porta ad annullargli il gol. Ha un altro pallone buono ma decide di non tirare né passarla. Evanescente a lungo, dopo il primo tempo non rientra.
Dal 46’ Barak 5,5 - Nonostante ci abbia anche giocato, tra le sue vittime preferite nel campionato italiano c’è proprio il Verona. Esibisce il solito passo abbastanza lento e non incide granché sulle sorti.

Vincenzo Italiano 6 - Sperimenta la doppia punta dal 1’ per la prima volta, anche se Beltran agisce più da trequartista. Primo tempo da dimenticare in cui se la Fiorentina si ritrova ancora sul pari deve ringraziare le parate di Terracciano, nella ripresa il livello cresce ma fino al minuto 75 Montipò non è costretto nemmeno a un intervento. Ha ragione lui tenendo dentro Beltran fino in fondo, nonostante una prestazione grigia: proprio l’argentino insacca un gol da tre punti tanto pesanti quanto poco meritati.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile