Le pagelle della Cremonese - Afena-Gyan decisivo, Ballardini inizia come meglio non poteva
Risultato: Napoli - Cremonese 2-2 (6-7 dcr)
Carnesecchi 6 - Mette la mano sul bolide di Ndombele, ma finisce travolto e non può evitare l'1-1. Incolpevole sul raddoppio di Simeone, si disimpegna poi in parate più agevoli.
Hendry 6 - Non è sempre perfetto nei suoi interventi difensivi, ma quando ferma il tiro a botta sicura di Elmas nella ripresa fa dimenticare tutti quelli precedenti così così. Dall'83' Zanimacchia 6,5 - Subentro dal notevole peso specifico, visto che è dal suo destro che parte il preciso cross per il 2-2 di Afena-Gyan. Una giocata che riscrive l'esito finale.
Bianchetti 6,5 - Guida la difesa a tre, facciamo a cinque, della Cremonese dal centro, giocando con la responsabilità di continui duelli con Simeone. Tiene bene pure su Osimhen.
Vasquez 5,5 - Non va per il sottile, tanto da essere il primo ammonito del match alla mezz'ora. Simeone gli ruba il tempo e sale sopra la sua testa per il 2-1. Freddo sul rigore.
Sernicola 4,5 - Sembra in grado di recitare la parte del leone con l'esordiente Zerbin, non sarà così. Il giovane lo manda in difficoltà nell'azione del 2-1, poi si fa pure espellere.
Pickel 7 - Arriva di gran carriera a rimorchio, partendo da dietro le quinte, e corregge in rete il tocco di Okereke per il vantaggio dei suoi. Appena prima di uscire pure un bel salvataggio. Dal 109' Aiwu sv.
Castagnetti 6 - Posizionato vertice centrale del centrocampo, ha il delicato compito di alternare la sua presenza nelle due fasi. Si fa più sentire in quella di non possesso. Dal 66' Buonaiuto 6 - Per caratteristiche è giocatore da ricerca della qualità, ma nella sua serata del Maradona è richiesto un po' di tutto. E quando serve, sa anche fare legna.
Meite 6,5 - Dei tre centrocampisti centrali chiamati in causa da Ballardini dal 1', è quello che riesce a mettersi meno in mostra in partenza ma che sulla lunga distanza garantirà più birra.
Quagliata 6 - Comincia bene, spingendo un paio di volte sulla fascia con la convinzione di chi può inventare qualcosa. Sulla lunga distanza cala un po', pur concedendo poco dietro. Dal 71' Valeri 6,5 - Basta che sia in campo per regalare qualche (forse pure inconscia) sicurezza aggiuntiva alla Cremo. Calcia un rigore meraviglioso nella serie finale.
Ciofani 5,5 - Tra i due attaccanti messi in campo dal 1' da Ballardini è quello più strutturato e di peso, che deve aprire gli spazi per Okereke. Si sacrifica, vedendosi poco coinvolto. Dal 66' Tsadjout 5,5 - Per non perdere chili in attacco viene scelto lui al posto di Ciofani. Tranne per qualche sponda, fatica ad entrare nel vivo dell'incontro. Trasforma il suo rigore.
Okereke 6,5 - Se ha spazio in ripartenza è uno dei giocatori più minacciosi in campo. Porta esempio al 18': semina tutti e offre un bell'assist per Pickel. Un po' nervoso nel prosieguo. Dal 66' Afena-Gyan 7 - Gli arriva un pallone buono e lo sfrutta, elevandosi in bello stile per insaccare il gol che porta tutti ai supplementari. Non pago, segna il rigore decisivo.
Davide Ballardini 7 - Alla prima da allenatore della Cremonese sceglie di non stravolgere: largo al 3-5-2 e in gran parte ai nomi più di garanzia che ha. Parte forte: al 18' la sblocca Pickel, ma il Napoli ritorna in partita e scavallata la mezz'ora, in tre minuti, la ribalta. Da lì in poi sembrano mancare i presupposti per riprenderla, fino all'insperato 2-2 di Afena-Gyan su assist di Zanimacchia, due subentranti a premiare le scelte a gara in corso. Ai supplementari la sua squadra resta in dieci, ma resiste e si trascina ai rigori. Il premio finale restituisce tutti gli sforzi fatti e gli permette di cominciare come meglio proprio non poteva.