Le pagelle dell'Empoli - Luperto alza il muro, Cancellieri il più pericoloso, Baldanzi a fiammate
Risultato finale: Empoli-Udinese 0-0
Berisha 6 - Un brivido al 27’ minuto quando buca l’uscita sul cross di Ebosele causando un’occasione d’oro per l’Udinese. Per il resto gara attenta per l’estremo difensore albanese che aiuta la difesa nel momento di pressione dei bianconeri.
Ebuehi 6 - Qualche rischio quando dalla sua parte si presenta Pereyra ma regge il confronto tutto velocità con Kamara. Non abbocca alle finte che gli avversari fanno per andare a guadagnare il fondo.
Ismajli 6,5 - Rientra in campo dopo due gare e forse non è ancora al top. Attento e ben posizionato al centro della difesa. Si fa trovare sempre pronto, sempre sicuro nello stacco di testa per liberare il proprio settore. Dà tutto, esce per un problema fisico dopo aver dato tutto. Dal 75’ Walukiewicz s.v.
Luperto 7 - Fa valere la sua statura e il suo fisico nel duello con Lucca. Anticipa l’avversario sempre con ottima scelta di tempo, una calamita sui cross dal fondo che lui a centro area disinnesca. Stringe i denti nonostante un dolore al ginocchio in seguito ad una dinamica di gioco.
Cacace 6,5 - Spinge poco dalla sua parte ma quando lo fa innesca l’occasione capitata sui piedi di Marin. Controlla Ebosele dalla sua parte senza mai concedergli lo spunto per attaccare l’area. L’intervento su Ferreira a tre dalla fine vale come un gol.
Marin 6 - Cerca spesso l’affondo verso l’area avversaria. Nella ripresa frazione di gara fa partire una conclusione potente e angolata dalla distanza deviata in calcio d’angolo da un ottimo intervento di Silvestri. Dall’80’ Kovalenko s.v.
Grassi 6 - Si abbassa molto per farsi dare il pallone cercando di impostare la manovra dal basso prendendosi qualche rischio sulla pressione del centrocampo friulano ma alla fine uscendone a testa alta.
Maleh 6 - Non è facile dalla sua parte contenere la qualità di Samardzic, specie quando il centrocampista bianconero cerca l’inserimento in area. Nella seconda frazione di gara è più attento e nel vivo del gioco facendosi vedere con disinvoltura.
Baldanzi 6 - Si accende nel finale di primo tempo quando riceve all’interno dell’area di rigore da Cancellieri e calcia di prima intenzione costringendo Silvestri alla grande parata. Geniale anche il suggerimento vincente per Caputo che, in offiside, supera Silvestri per la rete giustamente annullata. Dall’80’ Gyasi s.v.
Cancellieri 6,5 - E’ il primo a fare pressing quando i difensori dell’Udinese hanno il pallone fra i piedi, le occasioni più insidiose portano la sua firma. Pecca anche di egoismo quando calcia altissimo dopo una grande azione palla al piede, allarga troppo la gamba colpendo lui Samardzic in occasione del rigore poi tolto dal VAR. Sfortunato nel recupero quando si coordina ma mette di fuori di un soffio.
Caputo 6 - Non è una partita facile per lui. I palloni giocabili non sono tanti, lui comunque combatte guadagnandosi qualche calcio di punizione a favore. Appena arriva un suggerimento dalle sue parti lui supera Silvestri ma per sua sfortuna è in posizione irregolare. Dal 75’ Cambiaghi s.v.
Aurelio Andreazzoli 6 - Mantiene la porta inviolata fra le mura amiche e conquista il quarto punto della stagione. Nel primo tempo soffre all’inizio la pressione dell’Udinese ma poi esce allo scoperto. Secondo tempo positivo ma senza la zampata finale.