Le pagelle del Genoa - Retegui ha il killer instinct, Ekuban entra e segna. Martinez decisivo
Risultato finale: Genoa-Lecce 2-1
Martinez 7,5 - Salva il risultato scegliendo il lato giusto per neutralizzare il rigore di Krstovic. Deve inchinarsi alla deviazione di Vasquez che porta in vantaggio la squadra salentina. Provvidenziale nella ripresa a chiudere lo specchio della porta a Sansone.
De Winter 6 - Rientra in campo dopo la squalifica, gioca al centro della difesa catalizzando più palloni possibili di testa. Più sicuro quando viene spostato sul centro-sinistra nella seconda frazione di gara.
Bani 7 - Giornata più difficile del solito oggi per merito del Lecce. Cerca di chiudere i varchi in difesa contro gli avversari, cresce col passare dei minuti come leadership e salva nel finale su Ramadani. Si fa vedere anche sui calci da fermo ma il suo colpo di testa su corner termina di poco alto sopra la traversa.
Vasquez 6 - Ingenuo nel toccare Almqvist all’interno dell’area ma Martinez riesce a togliergli le castagne dal fuoco parando il penalty. Entra nell’azione del vantaggio leccese deviando la conclusione di Krstovic alle spalle del suo portiere ma anche in quella del vantaggio quando colpisce la traversa con una conclusione dalla distanza. Bene quando allargato a sinistra.
Vogliacco 6 - Non è un esterno ma lui ci mette comunque tanta applicazione ma soffre molto la spinta dei giocatori salentini. In avanti si vede poco in fase propositiva, Gilardino lo vede e lo fa arretrare in difesa dove non demerita. Dal 93’ Matturro s.v.
Thorsby 5,5 - Fa il suo lavoro in mezzo al campo cercando di coprire gli spazi sulle azioni della formazione di Roberto D’Aversa. Ci mette grinta e dedizione ma alla fine soffre la velocità di palleggio del Lecce. Dal 46’ Ekuban 7 - Entra e dà vivacità alla manovra, impegna Falcone prima di realizzare il gol del sorpasso con una bella acrobazia.
Strootman 6,5 - Anche lui fa un lavoro più di interdizione andando ad aiutare i compagni quando i salentini spingono. Prova a raddoppiare sulle sovrapposizioni giallorosse. Più solido nella ripresa.
Malinovskyi 6,5 - Vero regista della squadra. Lo troviamo in ogni zona del campo per farsi dare il pallone. Fa girare il gioco con la sua qualità e fa anche un buon lavoro in fase di interdizione. Quando ha spazio calcia con il suo mancino ma questa volta è sfortunato visto che, dopo una deviazione, la sfera colpisce il palo.
Spence 5,5 - Quando attacca si accentra spesso andando a scambiare con i centrocampisti o cambiando il gioco verso Vogliacco. Un po’ più in difficoltà quando deve contenere con la rapidità degli esterni del Lecce. Dal 46’ Sabelli 6,5 - Dà freschezza alla manovra. Si fa vedere con costanza sulla fascia destra con la sua rapidità.
Gudmundsson 6 - Ben imbrigliato dalla squadra di Roberto D’Aversa, fatica nella prima frazione di gara. Fa vedere qualcosa di più nel secondo tempo quando il Genoa sale in cattedra.
Retegui 7 - Continua a crescere di condizione e trova anche continuità di realizzazione. Secondo gol consecutivo per l’italo-argentino che impreziosisce il suo primo pomeriggio con l’assist per il 2-1 di Ekuban. Dal 90’ Bohinen s.v.
Alberto Gilardino 7 - Il suo Genoa fatica molto nel primo tempo per merito del Lecce. Ma ancora una volta nelle difficoltà i rossoblu trovano nuova linfa per conquistare la vittoria. I cambi convincono e allunga la striscia positiva di risultati