Le pagelle del Genoa - De Winter la riprende all'ultimo, Frendrup non molla mai
Risultato finale: Genoa-Roma 1-1
Gollini 7,5 - Para di tutto compiendo anche interventi da applausi come quello su El Shaarawy nella prima frazione di gara. Salva su Pisilli ma deve inchinarsi solo al tap in di Dovbyk che comunque riesce a toccare. Si supera ancora nella ripresa sempre sull’11 giallorosso.
Vogliacco 5,5 - Gilardino lo conferma al centro della difesa nella settimana in cui ha festeggiato la nascita del suo secondo genito, compleanno e rinnovo. Quando la Roma sale di tono va in affanno come tutta la difesa. Dal 46’ Vitinha 6,5 - Il Genoa è più spregiudicato con lui in campo, avrebbe la palla del pareggio ma davanti a lui trova un super Svilar. Suo l'assist per il pari di De Winter.
De Winter 7 - Si fa sorprendere dal colpo di tacco di Dovbyk ma è bravo a recuperare su Dybala pur rischiando molto il calcio di rigore. Anche lui non è perfetto in alcuni frangenti della gara ma ha la capacità di crederci fino all’ultimo svettando di testa e portando ai suoi un pari prezioso.
Vasquez 6 - Si getta con grande generosità su tanti palloni ma nell’azione che genera il vantaggio della Roma buca clamorosamente il pallone tenendo anche in gioco Pisilli che chiama in causa Gollini.
Sabelli 6 - Ingaggia con Pisilli un duello tutto fisico dove riceve diversi colpi, anche proibiti, e ne dà. Non stringe nell’azione che porta alla rete di Dovbyk che sblocca il punteggio, in avanti ha qualche guizzo dei suoi.
Thorsby 5,5 - Granitico quando c’è da dare una mano alla retroguardia. Viene schierato dal primo minuto vincendo il ballottaggio con Malinovkyi. Perde un po’ di vista gli avversari nel momento in cui la Roma cresce. Dal 46’ Malinovskyi 6 - Dà più qualità alla manovra offensiva, impegna a più riprese Svilar con conclusioni dalla distanza.
Badelj 6 - Anche lui fatica a dirigere l’orchestra in mezzo al campo. Perde i duelli con gli avversari. Anche lui non è preciso nel momento in cui la squadra di Daniele De Rossi trova la via del gol. Nel secondo tempo sale però di tono mettendo in campo intensità. Dall’81’ Bohinen s.v.
Frendrup 6,5 - La pausa per le Nazionale sembra non aver tolto lo smalto al centrocampista danese che viene confermato al fianco di Badelj. Sempre su ogni pallone e pronto a dare il via all’azione offensiva.
Martin 6 - Scende molto nei primi minuti facendo vedere sempre buoni cross verso il centro dell’area. Da rivedere invece quando El Shaarawy dalla sua parte spinge con insistenza.
Pinamonti 6 - Non ha palloni giocabili ma finisce per essere ingabbiato dalla retroguardia della Roma che gli dà poco spazio per colpire nel primo tempo. Nel secondo tempo si danna l’anima per conquistarsi un pallone.
Ekuban 6 - Un colpo di testa nel primo tempo e poco altro. Ritrova la maglia da titolare l’attaccante di Villafranca di Verona ma finisce per sbattere sul muro eretto della squadra di De Rossi. Nella ripresa sfiora il gol del pareggio. Dall’81’ Ekhator s.v.
Alberto Gilardino 6,5 - Primo tempo non positivo in cui la sua squadra soffre la qualità della Roma. Nel secondo tempo cambia assetto tattico ma soprattutto cambia l’atteggiamento dei suoi che all’ultimo istante vanno a prendersi un punto che vale molto.