Le pagelle del Cagliari - Pavoletti non perdona, Luperto non fa rimpiangere Mina

Risultato finale: Verona-Cagliari 0-2
CAGLIARI
Caprile 6 - Si sporca i guanti solo nel riscaldamento. Spettatore non pagante.
Zappa 6 - Mezzo voto in meno per un giallo ingenuo. Per il resto solita gara da combattente e tanti palloni recuperati. Di mestiere fa l'esterno, ma dimostra di essere affidabile anche come braccetto.
Palomino 7 - Qualche settimana fa sembrava vicino all'addio, si ritrova invece titolare nella partita che consegna la salvezza quasi aritmetica alla sua squadra. Stravince tutti i duelli con Mosquera.
Luperto 7 - Nicola lo ha voluto fortemente in estate, convinto potesse essere la colonna della retroguardia. I fatti gli stanno dando ragione. Mancava un colosso come Mina, in pratica non se n'è accorto nessuno. Perfetto.
Augello 6 - Il miglior uomo assist del Cagliari avrebbe praterie per attaccare, ma preferisce mantenere la posizione e contenere gli esterni avversari. Scelta strategicamente azzeccata. Un valore aggiunto e un calciatore che, per costanza di rendimento e qualità, meriterebbe maggior considerazione da parte dei media nazionali.
Adopo 7 - Quanto è cresciuto questo calciatore durante la stagione! Servono muscoli e corsa per opporsi ai giocatori del Verona, in pratica pane per i suoi denti. Non sbaglia un solo intervento, impossibile contare quanti palloni abbia sradicato dai piedi degli avversari.
Makoumbou 6,5 - Anche per lui una serata stoica, con corsa a tutto campo e una miriade di duelli individuali vinti. Non solo quantità: a tratti si fa apprezzare anche per la capacità di innescare gli esterni e le punte.
Zortea 6,5 - Stravince il duello con Bradaric, è carico a mille e lo testimoniano le sue esultanze sfrenate anche dopo aver conquistato un fallo laterale. Nicola lo conosce benissimo e lo sta valorizzando al meglio.
Marin 6,5 - Impossibile andare sotto la sufficienza, i centrocampisti rossoblu hanno interpretato la partita alla perfezione e anche lui è stato assoluto protagonista. Esce stremato dopo ottanta minuti di livello assoluto. Dall'80' Deiola 6,5 - Entra e la chiude con un tap-in da distanza ravvicinata.
Luvumbo 6 - Assist prezioso per la rete di Pavoletti, anche se in realtà bisognerebbe parlare più di errore clamoroso della retroguardia di casa. Nella ripresa si aprono spazi e potrebbe essere devastante, invece cala molto sul piano fisico. Dall'80' Gaetano 7 - Si può fare la differenza anche in meno di un quarto d'ora? Assolutamente sì. Procura l'espulsione di Ghilardi, serve un assist d'oro a Deiola e si sacrifica sulle palle inattive a sfavore.
PavolettI 7 - Alla prima da titolare risponde come meglio non potrebbe: la difesa del Verona sbanda, lui sbuca alle spalle di tutti e fa 0-1 sotto quel settore ospiti che lo ha sostenuto e incoraggiato sin dal riscaldamento. E' il simbolo di una squadra che non molla mai. Dal 76' Mutandwa sv.
Davide Nicola 6,5 - Sicuramente il Verona è in serata no, ma stasera la sua squadra è perfetta dal punto di vista tattico soprattutto nella copertura degli spazi e sulle preventive. Lo 0-2 è meritato e vale una salvezza decisamente meno rocambolesca di quelle del suo recente passato.
