Le pagelle del Cagliari - La difesa fa acqua, Nandez ci mette cuore e grinta

CAGLIARI-ROMA 1-4
Scuffet 6 - Non può nulla sulle quattro reti incassate, poco prima del vantaggio ospite era stato determinante sulla conclusione di Dybala dall’interno dell’area.
Hatzidiakos 4,5 - Inizialmente oscura la linea di passaggio a Spinazzola, poi si stacca e apre il corridoio alla rete dell’1-0. Un minuto e si perde clamorosamente Lukaku in area per il bis avversario. Giornata da incubo (Dal 46’ Zappa 5 - Entra col piglio giusto, poi va in tilt sul secondo gol di Lukaku).
Obert 5 - Troppo distante da Aouar in occasione della rete del momentaneo vantaggio. Sbanda quando le folate offensive arrivano dalle sue parti. Soffre, come tutta la difesa (Dal 68’ Dossena 6 – Entra a giochi già fatti e quando la Roma va in risparmio energetico).
Wieteska 5 - A volte si ritrova costretto a rincorrere gli avversari, come in occasione dell’azione dello 0-2. Altra partita complicata.
Nandez 6,5 - Corre, lotta su ogni pallone e contro Spinazzola se la gioca ad armi pari. Grinta, cuore e sacrificio. Il gol su rigore è un premio alla sua costanza.
Makoumbou 5 - Dinamismo e quantità a centrocampo, anche se nella prima frazione di gioco viene letteralmente sovrastato dagli inserimenti avversari.
Prati 6,5 - Gioca con personalità, recuperando anche diversi palloni nel cuore del campo. Dà qualità e geometrie, scende in campo con disinvoltura ma Ranieri vuole da lui più giocate in avanti: ha l’età per poter migliorare in questo. Segna un gol capolavoro, ma la posizione irregolare di Azzi glielo cancella.
Sulemana 4,5 - Prende un giallo evitabilissimo dopo un quarto d’ora e commette almeno altri due-tre interventi al limite. Ranieri corre ai ripari e lo toglie prima dell’intervallo (Dal 39’ Luvumbo 5,5 - Nel forcing finale si nota, ma non riesce a incidere).
Azzi 5,5 - Fa avanti e indietro sulla fascia, dai suoi cross nasce sempre qualcosa di positivo e nel primo tempo tenta anche la gioia personale in due occasioni. Si fa valere, anche se in fase difensiva concede qualcosina a Karsdorp.
Oristanio 5,5 - Molto mobile, svaria su tutto il fronte offensivo senza dare punti di riferimento alla difesa della Roma. Meno presente quando c’è da concretizzare o concludere (Dal 75’ Pavoletti s.v.).
Petagna 5 - Sua la prima occasione dell’incontro, ma trova sulla sua strada Rui Patricio. Fa a sportellate con i difensori avversari, tanto lavoro sporco per far salire la squadra. Nella ripresa non punge ed esce (Dal 68’ Pavoletti 6 - Entra bene, con la testa giusta e con la voglia di combattere su ogni pallone. La deviazione di N’Dicka sulla linea gli strozza l’urlo in gola).
Claudio Ranieri 5,5 - L’approccio è stato anche piuttosto positivo, poi l’uno-due in un minuto e mezzo della Roma ha ovviamente fatto saltare piani e strategie. La sua squadra, comunque, non ha mollato nonostante il pesante passivo, chiudendo all’attacco. Ora due settimane per riorganizzare le idee e recuperare un po' di fiducia, per abbandonare l'ultimo posto in classifica e trovare una quadra.
