Le pagelle del Bologna - Orsolini sblocca con una magia, Calafiori gioca da regista consumato
Risultato finale: Bologna-Salernitana 3-0
Ravaglia 6,5 - Chiamato in causa un paio di volte nel corso della gara, risponde presente negando il gol prima a Simy e poi a Candreva.
Posch 6 - Partita più di sostanza che di spinta per il terzino destro, che lascia campo libero dalla sua parte a Orsolini e pensa più a contenere. Dall'83' De Silvestri sv.
Lucumì 6 - Il centrale non emerge come il collega Calafiori, ma fa ampiamente il suo dovere davanti alla porta.
Calafiori 7 - Prestazione totale per il centrale, anche se definirlo solo un centrale ormai è riduttivo. Si alterna tra l'area di rigore e la mediana, impostando spesso come il più lucido dei registi. Parte infatti da un suo lancio l'azione del vantaggio.
Lykogiannis 7 - Qualche discesa in più sulla sua fascia di competenza rispetto a Posch, fornendo nel complesso un'ottima prova impreziosita dal gol del definitivo 3-0.
Freuler 6,5 - Un vero e proprio mastino in mezzo al campo, sempre pronto a ringhiare sui portatori di palla avversari. Da un suo recupero alto, nasce l'azione del raddoppio. Dal 74' Urbanski 6 - Finale di gara senza giocate di rilievo, anche perché i palloni a sua disposizione non sono molti.
Aebischer 6 - Completa al meglio la linea mediana, fermando diverse azioni della Salernitana per poi distribuire palla ai compagni.
Orsolini 7,5 - Prestazione scintillante per Orsonaldo, che risulta un pericolo costante sul fronte destro dell'attacco del Bologna. Con un bel mancino a giro, sblocca la partita sfruttando un lancio illuminante di Calafiori. Dal 63' Ndoye 6 - Buon impatto sulla gara da parte sua, con un paio di azioni in cui si rende protagonista.
Ferguson 6,5 - Svaria su tutto il fronte offensivo, facendosi vedere anche più indietro quando serve il suo aiuto in fase di non possesso. Fa tutto, aiutando in fase di pressing e e incidendo nell'ultimo passaggio e in fase conclusiva. Dal 74' Fabbian 6 - Dà freschezza alla linea di trequartisti, in vista di un finale di gestione da parte del Bologna.
Saelemaekers 7,5 - L'ex Milan è tra i migliori in campo, per le continue iniziative offensive. Raddoppia poco prima dell'intervallo, con un gran destro che non lascia scampo a Costil. Nel finale, serve a Lykogiannis il pallone del 3-0.
Odgaard 6 - Interpreta il ruolo di prima punta come Zikzee, pensando a rifinire e non solo a concludere. Non è sicuramente tra i più in evidenza. Dal 63' Zirkzee 6,5 - Più pericoloso rispetto al compagno che rileva, andando vicino al gol e orchestrando anche la manovra.
Thiago Motta 7 - Il suo Bologna è ormai un'orchestra che suona a memoria. Chiude il match già nel primo tempo, non rischiando praticamente nulla nel secondo dove segna anche un altro gol. Il sogno Champions diventa sempre più reale.