Le pagelle del Bologna - Nel segno di Orsolini: gol e assist. Posch trova la zuccata vincente
Risultato finale: Fiorentina-Bologna 1-2
Skorupski 6,5 - Attento e reattivo sulle conclusioni della Fiorentina verso la sua porta. Leggera la sua uscita da cui nasce il gol di Saponara che riequilibra il punteggio al “Franchi”. Si riscatta però sul tocco ravvicinato di Nico Gonzalez.
Posch 7 - Accompagna l’azione con regolarità sulla fascia destra. Perfetto nel recupero dei palloni sia nella sua metà campo che in quella avversaria. Ad inizio ripresa trova un colpo di testa preciso che supera Terracciano firmando il nuovo sorpasso rossoblu.
Sosa 6,5 - Riesce a leggere bene le giocate dei giocatori viola facendo valere il suo senso della posizione nello sbarrare la strada agli avversari. Inizia l’azione dalle retrovie con lucidità.
Lucumì 7 - Inizia con un contrasto rude su Biraghi, usa il suo fisico per recuperare il pallone e segue come un’ombra Jovic. Tiene in gioco Saponara in occasione del gol dell’1-1 ma non fa vedere il pallone alla punta viola.
Cambiaso 6 - Macina un buon numero di chilometri sulla fascia sinistra duellando con Dodò per andare al cross verso il centro. Bene il suo dialogo con Soriano dalla sua parte.
Schouten 6,5 - In elevazione è difficile da marcare come quando scalda i guantoni a Terracciano nella prima frazione di gara con un bel colpo di testa. Preciso in mezzo al campo. Dal 71’ Moro 6 - Entra e dà il suo contributo a fare legna in mezzo al campo.
Dominguez 7 - Dirige le operazioni mantenendo sempre il baricentro alto nell’andare a pressare sui giocatori viola. Prestazione diligente per il centrocampista rossoblu.
Orsolini 7,5 - Glaciale quando si presenta dal dischetto spiazzando Terracciano per il momentaneo vantaggio bolognese. Nella ripresa si trasforma in assist-man servendo a Posch la palla del 2-1. Dall’81’ Kyriakopoulos s.v.
Ferguson 7 - Va vicino al gol con un colpo di testa che chiama Jovic al salvataggio sulla linea, con l’ausilio della traversa. Tuttocampista capace di farsi trovare in area avversaria ad attaccare ma anche nella propria a sradicare il pallone dai piedi degli avversari. Dall’81’ Aebischer s.v.
Soriano 6,5 - Thiago Motta lo schiera esterno nei tre alle spalle di Zirkzee. Si fa vedere con continuità per andare a cercare la punta con cross oppure ad offrire la sponda per Cambiaso. Dal 71’ Barrow 6 - Si sacrifica molto aiutando i suoi compagni nel momento in cui i viola spingono alla ricerca del pareggio.
Zirkzee 6,5 - Si presenta nel match con una conclusione respinta da Terracciano. Si muove su tutto il fronte d’attacco facendo vedere giocate di qualità, sfortunato invece nelle conclusioni in porta.
Thiago Motta 7 - Il suo Bologna rompe il tabù “Franchi” che durava da 13 anni. Successo importante per i rossoblu, meritato, che permette loro di agganciare al nono posto l’Udinese e sognare un posto in Europa.