Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Esclusiva TMW

Lazio, l'ex Macheda: "Grandissima stagione. Derby di E. League lo aspetto in finale"

Lazio, l'ex Macheda: "Grandissima stagione. Derby di E. League lo aspetto in finale"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Oggi alle 14:03Serie A
di Ludovico Mauro

Tornato in Grecia quest'anno dopo una già buona esperienza al Panathinaikos, Federico Macheda è ripartito alla grande dall'Asteras Tripolis ma continua a guardare con grande attenzione anche il nostro campionato. Cresciuto a Roma sponda Lazio, prima di emigrare al Manchester United e iniziare un lungo girovagare per l'Europa, lo stesso attaccante è rimasto deluso come molti nel nostro Paese per le cocenti eliminazioni delle italiane in Champions. Prima però, inizia la chiacchierata con Tuttomercatoweb.com partendo dall'attualità: “Qua in Grecia sta andando molto bene, siamo una squadra giovane che sta puntando a fare un campionato importante. Al momento siamo sesti e in semifinale di coppa, puntiamo ad andare in finale e provare a giocare in Europa il prossimo”.

Da cuore biancoceleste starà seguendo con attenzione la squadra di Baroni.
“Certo, la Lazio sta facendo una grandissima stagione, sia in Italia che in Europa. Ha un mix di giovani che stanno crescendo partita dopo partita ed è bella da vedere. Spero che continui così e in Europa può fare molto bene”.

Abbiamo "rischiato" di avere il derby di Roma agli ottavi di Europa League, ma così non sarà.
“Sarebbe stato difficile per entrambe, il derby di Roma è sempre molto sentito e sinceramente sarebbe stato bello. Però penso che tutte e due non volessero giocare contro, se arrivassero in finale sarebbe ancora più bello. Là ci sarebbe da divertirsi, per gli ottavi è stato meglio non incontrarsi, per entrambe”.

E dove può arrivare questa Lazio?
“Continuare così e non porsi limiti, la squadra sta prendendo una buona forma e ha dimostrato anche nelle partite importanti di potersela giocare benissimo. Ma io la Lazio la vedo bene soprattutto in Europa, spero che prosegua così e arrivi in finale per portare un trofeo europeo nella piazza”.

Invece in testa al campionato c'è il Napoli, col suo grande amico McTominay (dai tempi dello United, ndr).
“Scott non l’ho più sentito, ma il Napoli sta facendo un grande campionato. Se lo giocherà fino alla fine con l’Inter ed è bello così, stanno facendo un ottimo campionato e credo che lotteranno fino all’ultima giornata”.

E del rendimento di McTominay che ne pensa? Se lo aspettava così protagonista?
“Sì, anche a Manchester nei momenti difficili è sempre stato tra i migliori, non ha mai patito le sofferenze dello United. Poi un giocatore del genere che finisce in un ambiente positivo come Napoli e con un allenatore come Conte... me l’aspettavo facesse così bene. Sono felice per lui e per il Napoli”.

Veniamo da una settimana di delusioni europee. Fuori Atalanta, Milan e Juventus dalla Champions.
“È stata una bella botta per il nostro calcio. Tutte e tre poi, non se l’aspettava nessuno. Ma il calcio è anche questo, in Europa non ti regala niente nessuno e spero che le altre italiane rimaste portino in alto la nostra bandiera”.

Delle tre, qual è stata la più inaspettata?
“Tutte e tre. Alla fine erano tutti avversari molto abbordabili, buone squadre per carità ma inferiori alle nostre. Vederle uscire tutte e tre è stata una delusione”.

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile