La nuova stella dell'Inter: parametro zero (ma non troppo) e una clausola da top per Thuram
Parametro zero ma non troppo, Marcus Thuram è costato all'Inter 'solo' 8 milioni di euro. Chiaro, di premio alla firma, dunque di commissione, ma conti alla mano un sacrificio che è stato tutto ripagato dalle prestazioni dello straordinario attaccante francese. Nel bilancio nerazzurro si nota infatti che a bilancio è stato iscritto a 7.587 milioni di euro, con 1.6 di ammortamento annuo. Giusto per farsi un'idea: venderlo a 5 milioni di euro (contratto in scadenza nell'estate del 2028), il prossimo luglio vorrebbe dire… Farci una plusvalenza da 200mila euro.
La nuova star dell'Inter
Dopo anni in cui la copertina era stata di Romelu Lukaku e di Lautaro Martinez, in questa stagione è il figlio e fratello d'arte preso dal Borussia Mönchengladbach la star della formazione di Simone Inzaghi. I numeri non mentono: 9 gol e 6 assist in 13 partite in campionato, giocate tutte da titolare e ben l'89% dei minuti in campo, più 1 gol nelle 3 sfide di Champions (ma solo il 30% dei minuti in campo). Trascinatore dei nerazzurri, Thuram sta chiaramente attirando le attenzioni dei club di mezza Europa.
Clausola da top
E' tornato determinante sotto porta dopo un mese dall'ultimo gol vittoria in Champions contro lo Young Boys. "Amo San Siro, amo questo stadio", ha detto anche di recente il 27enne ex 'gladbach, che con il club di Viale della Liberazione ha un contratto fino al 2028 con clausola rescissoria fissata a 85 milioni di euro. Piace al Paris Saint-Germain e al Liverpool su tutte, oltre che a una lunga schiera di altri club inglesi. Il PSG ovviamente lo vuole per un'asse d'attacco sempre più francese, i Reds per un reparto che d'estate rischia di cambiare tanto. Ma c'è tempo. E una clausola che fa sentire al sicuro il progetto nerazzurro, in entrambi i sensi.