La notte magica di Mister 122 milioni. Stravinto il duello con l'unico inglese pagato di più

"Crediamo ancora nella qualificazione. Del resto nel calcio può succedere di tutto, anche che Declan Rice faccia due gol su punizione nella stessa partita. Non gli era mai capitato". Carlo Ancelotti dopo Arsenal-Real Madrid 3-0 non ha mostrato arrendevolezza. Tutt'altro. Non puoi farlo se alleni la squadra più forte al mondo, se in rosa hai Bellingham, Vinicius e Mbappé. Non puoi farlo nemmeno dopo una sconfitta clamorosa, oltre ogni pronostico. Una gara decisa da una doppietta da calcio piazzato di Declan Rice, centrocampista classe '99 che la scorsa estate è salito alle cronache per esser diventato il calciatore più pagato della storia dell'Arsenal: 105 milioni di sterline. Al cambio dell'epoca 122 milioni di euro.
"Quando il trasferimento è stato concluso, ero molto nervoso per via del prezzo. È naturale pensarci. Sei un essere umano comprato per 105 milioni di sterline, non ti sembra molto normale!", disse Rice che ha compiuto il passaggio dal West Ham all'Arsenal nell'estate 2023. La prima stagione con la maglia dei gunners è stata buona, ottima. Ma quando vieni pagato certe cifre chiunque si aspetta sempre di più e questo è aspetto che il calciatore che ha scelto la nazionale inglese dopo aver giocato tre gare con quella irlandese ha patito per diversi mesi. "Sono un sacco di soldi, capisco la pressione che ne deriva. Non solo la pressione che ti metti addosso, ma c'è l'aspettativa di essere acquistato per quella cifra. La gente ha bisogno di vedere le prestazioni subito".
Rice ci ha messo un po' per digerire la pressione ma ieri - in una delle gare più importanti della storia recente dei gunners - ha fatto la differenza proprio come chiedeva il suo valore di mercato. Due capolavori balistici, due gol da calcio piazzato uno più bello dell'altro realizzati sotto gli occhi dell'unico calciatore della storia del calcio inglese pagato più di lui: Jude Bellingham. Anche lui centrocampista, pagato dal Real Madrid (bonus compresi) 115 milioni di pounds, l'ex Borussia Dortmund ieri sera è stato battuto in quella competizione che tante volte l'ha visto protagonista negli ultimi due anni e mezzo. Non ieri sera: all'Emirates Stadium le luci della ribalta erano tutte per Declan Rice, il secondo calciatore inglese più pagato di sempre.
I 5 calciatori inglesi più pagati di sempre (in milioni di euro, bonus compresi)
1) Jude Bellingham (Real Madrid): 134 milioni
2) Declan Rice (Arsenal): 122 milioni
3) Harry Kane (Bayern Monaco): 120 milioni
4) Jack Grealish (Manchester City): 117 milioni
5) Harry Maguire (Manchester United): 104 milioni
