La Juventus ha perso Toni Fernandez, craque del Barça: si allena con i grandi a 16 anni
Oggi Toni Fernandez ha compiuto 16 anni. E ha firmato il primo contratto da professionista con il Barcellona, club che ha intenzione di lanciarlo in prima squadra già nel corso della prossima stagione, con Hansi Flick che ci punta e lo ha convocato per il ritiro della prima squadra, in attesa che rientrino tutti i nazionali. Come quel Lamine Yamal che un anno fa era un personaggio in cerca di autore ed è diventato titolare indiscusso sin da subito, andando a segnare 5 gol e firmando otto assist dopo la promozione dalla Masia.
Toni Fernandez può ricalcare le sue orme? Sarebbe difficile ipotizzarlo attualmente, perché l'esplosione di Yamal è qualcosa che pare irripetibile. Però a Barcellona sono convinti: è una gemma e può diventare un altro grandissimo protagonista in breve tempo. Qualcuno lo considera anche il miglior prospetto della sua età, classe 2008 come Camarda. Centrocampista offensivo, è fratello di un altro gioiellino della cantera come Guille Fernandez.
Eppure la Juventus lo aveva in pugno. La scelta non è stata dettata da una questione economica, perché i bianconeri offrivano decisamente di più del Barcellona, ma di progetto. Nonostante l'istituzione della Next Gen, la Juve ha traccheggiato un po' troppo, facendo melina e perdendo l'occasione per chiudere uno dei migliori giovani d'Europa. Insomma, potrà essere un grande rimpianto per i bianconeri? Lo sapremo con il passare dei mesi.