L'Udinese trova i primi tre punti contro la Lazio: è Thauvin show
L’Udinese trova il primo successo in campionato battendo la Lazio per 2-1 al Bluenergy Stadium. Un successo tra le mura amiche che mancava dal 30 dicembre 2023, quando arrivò il 3-0 al Bologna. I bianconeri hanno mostrato altri passi avanti nel lavoro impostato da Kosta Runjaic dopo il pareggio del Dall’Ara, definito dallo stesso tecnico come fortunoso. Una squadra fin da subito aggressiva, che ha mantenuto questa aggressività nell’arco dei novanta minuti riuscendo anche a costruire i presupposti per i gol di Lucca e Thauvin. Margini di crescita ce ne sono ancora tanti, ma questi due risultati utili consecutivi sicuramente aiutano a lavorare in allenamento con ancora più fiducia.
Runjaic propone una sola modifica rispetto all’undici visto a Bologna, visto anche l’infortunio patito da Alexis Sanchez che ha tolto subito un potenziale ballottaggio. Karlstrom rileva Lovric nei due di centrocampo mantenendo la grinta e le corse di Payero. Per il resto confermati gli altri dieci, con Ekkelenkamp ancora per ora in panchina. La partenza è ottima, Thauvin sulla trequarti pennella un cross fantastico per Lucca che incorna di testa e batte Provedel.
I friulani, quindi, portano subito la gara nei loro binari, spegnendo le folate offensive della Lazio con efficacia e scricchiolando solo allo scadere del primo tempo con Ehizibue che salva da due passi i suoi. E’ però la partita di Thauvin e si vede. La ripresa parte con una discesa clamorosa del nuovo dieci dell’Udinese che conclude con un tocco di precisione per un 2-0 che premia la solidità e caparbietà delle zebrette, con un Bluenergy Stadium che, nonostante l’anno scorso non sia mai mancato, è tornato a dare carica ed entusiasmo.
Il rosso a Kamara e qualche scricchiolio consentono alla Lazio di accorciare le distanze allo scadere con Isaksen, ma è troppo tardi. L’Udinese mostra una faccia nuova, un gioco in alcuni tratti ancora simile all’anno scorso, ma più intenso in tutti i reparti e nella lettura anche delle fasi della partita senza il pallone. Si può ancora crescere, qualche contropiede di troppo, infatti, è stato sprecato e qualche cross in più dalle fasce può arrivare. Grazie a questa vittoria però il morale resta alto per migliorare sotto tutti gli aspetti.