L'ennesimo trofeo di Messi: dal 2021 è 8-1 su Cristiano Ronaldo
Nell’infinita e probabilmente eterna disputa su chi sia meglio fra Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, ci può essere un punto di paragone per gli ultimi quattro anni solari. Il 2021 per entrambi è stato un momento di cambiamento, di svolta professionale. Leo ha salutato il Barcellona dopo una carriera che rischiava di essere sempre uguale, per andare via svincolato e scegliere il Paris Saint Germain come prossima destinazione, con un contratto biennale e un amore forse mai sbocciato del tutto. Invece il portoghese ha salutato la Juventus, negli ultimi giorni di mercato, per andare al Manchester United, dopo una liaison che sembrava andare in porto con l'altra parte di Manchester, il City. A posteriori forse sarebbe stato meglio scegliere gli Skyblues, ma non sempre le ciambelle riescono con il buco.
Ecco, in questi quattro anni solari, Leo Messi ha visto il proprio palmares gonfiarsi ulteriormente. Vincere la Ligue 1 non era certo un'ambizione straordinaria per chi ha vinto le Champions, però Messi ha spezzato un incantesimo. Due Copa America in due edizioni, la Finalissima contro l'Italia per 3-0, poi il Mondiale in Qatar, dove ha raggiunto finalmente l'Olimpo riservato ai campionissimi, da Diego Armando Maradona a Pelè. Lo ha fatto da protagonista con una doppietta in finale con la Francia, ma più in generale trascinando per tutto il Mondiale.
Quello di ieri sera, cioè la Major League vinta dall'Inter Miami, è forse un trofeo minore. Come sarebbe vincere la lega saudita per CR7. La discrepanza dei titoli degli ultimi anni però parla un linguaggio semplice: due campionati francesi, una supercoppa, una Coppa di lega con l’Inter Miami, un MLS Supporter Shields (per chi fa più punti nella stagione regolare), 2 Copa America, 1 Finalissima, 1 Mondiale. Otto trofei, mentre Ronaldo ha vinto la Coppa Italia del 2021 con la Juventus. Non è solo colpa sua, come non è solo merito di Messi. Però la fredda matematica spesso ha una logica.