Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Kirovski sarà responsabile tecnico del Milan Futuro. Il profilo dell'ex dt dei Los Angeles Galaxy

Kirovski sarà responsabile tecnico del Milan Futuro. Il profilo dell'ex dt dei Los Angeles GalaxyTUTTO mercato WEB
giovedì 4 luglio 2024, 17:00Serie A
di Tommaso Bonan

Dalla sala conferenze del Centro Sportivo di Milanello ha preso la parola Zlatan Ibrahimovic, Senior Advisor rossonero, per presentare il Milan Futuro, la squadra U23 del Diavolo che disputerà il campionato di Serie C, nel girone B, a partire da questa stagione. Oggi Ibra ha accompagnato Daniele Bonera, allenatore della formazione U23, e ha presentato e illustrato gli obiettivi del progetto davanti ai giornalisti. In primis, Ibrahimovic ha ufficializzato Jovan Kirovski come responsabile del Milan Futuro: "Responsabile del Milan Futuro sarà Jovan Kirovski. Ha esperienza come calciatore, arriva dagli USA, ha lavorato con i Galaxy. Per noi è un tipo di profilo alto e siamo fortunati ad averlo. L'allenatore sarà Daniele Bonera; ha giocato nel Milan tanti anni, è stato nello staff di Pioli e ha lavorato individualmente con tanti giovani. Per noi è la scelta giusta perché l'importante è avere una collaborazione con la Prima Squadra, senza ego: quando a Fonseca servirà qualcosa, Bonera dovrà essere disponibile, aperto".

Ecco il profilo di Jovan Kirovski, Sport Development Director del Milan:

Nato a Escondido, in California, nel 1976, Kirovski è stato un calciatore e Direttore Tecnico dei Los Angeles Galaxy in MLS (Major League Soccer), oltre che il primo calciatore americano a vincere una Uefa Champions League. Ha vinto la MLS Championship come calciatore, collaboratore e come Direttore Tecnico.

Jovan Kirovski, nel 1992, viene selezionato per giocare nelle giovanili del Manchester United dove rimane fino al 1996. L’anno successivo, firma per il Borussia Dortmund trasferendosi in Bundesliga per quattro stagioni. In Germania, con il Dortmund vince la Champions League nella stagione 1996-97. Nella stagione 1998-99 si trasferisce in prestito al Fortuna Köln. Nel 2000 passa allo Sporting CP, in Portogallo; dopo una stagione torna in Inghilterra al Crystal Palace. Nel Regno Unito gioca anche per il Birmingham City, esperienza dopo la quale torna negli Stati Uniti, firmando per i Los Angeles Galaxy. In MLS, Jovan Kirovski intraprende diverse esperienze per fare poi ritorno a Los Angeles, dove con i Galaxy nel 2011 vince la MLS Cup.

Kirovski dà l’addio al calcio giocato nel gennaio del 2012, ma rimane all’interno dello staff tecnico dei LA Galaxy come assistant coach. L’anno successivo viene nominato Direttore Tecnico del Club, in cui nel marzo 2018 si trasferisce anche Zlatan Ibrahimović. Per i Los Angeles Galaxy, Jovan Kirovski ha seguito ogni aspetto del Club contribuendo allo sviluppo dei talenti all’interno dell’Academy, passando per la Seconda Squadra fino alla Prima Squadra. International career Kirovski debutta con la Nazionale USA all’età di 18 anni, il 19 ottobre del 1994, nella gara contro l’Arabia Saudita. Partecipa anche ai giochi Olimpici del 1996 e alle edizioni delle Fifa Confederations Cup 1999 e 2003.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile