Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juventus-Fiorentina 2-2, le pagelle: la difesa bianconera è un elogio alla follia, Sottil pesca il jolly

Juventus-Fiorentina 2-2, le pagelle: la difesa bianconera è un elogio alla follia, Sottil pesca il jollyTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 30 dicembre 2024, 06:15Serie A
di Patrick Iannarelli

Risultato finale: Juventus-Fiorentina 2-2

JUVENTUS (a cura di Patrick Iannarelli)
Di Gregorio 6 - Forse poteva fare qualcosa in più sul cross tagliato di Adli, ma si fa trovare pronto sulla conclusione nella ripresa di Kean neutralizzando momentaneamente il pareggio. Può fare poco sulla fucilata ravvicinata di Sottil.

Savona 5 - Gara di sacrificio, la Fiorentina cerca sempre l’affondo dalle sue parti. Limita come può, ma sulla seconda rete avversaria lascia liberissimo Sottil.

Kalulu 5 - Nelle prime battute s’inventa due interventi decisivi. La prima disattenzione gli costa carissimo: Kean ringrazia e piazza il gol dell’1-1. Non può permettersi certe dormite, soprattutto sul 2-2.

Gatti 5,5 - Maggiore attenzione rispetto al collega di reparto, nella ripresa sfiora il gol con un gran colpo di testa. Macchia la sua prova piazzandosi a metà strada quando la Fiorentina pareggia i conti. Dall'89' Fagioli s.v.

McKennie 5,5 - La fatica in ruolo non suo è inevitabile: Motta gli avrà dato carta bianca per occupare altre posizioni, ma lo statunitense vaga senza meta. Dal 62’ Cambiaso 5,5 - La scivolata gli costa carissimo, spalanca le porte al pari viola.

Locatelli 6,5 - L’intuizione su quella fucilata dalla distanza è roba d’alta scuola, passa la gara a recuperar palloni, con le buone e le cattive maniere.

K. Thuram 7,5 - Il primo gol è uno slalom tra la difesa viola, nel secondo sembra il fratello Marcus: la doppietta però non evita ai bianconeri l'undicesimo pari. Dall'89' Douglas Luiz s.v.

Conceicao 6,5 - Inaugura la sua gara con un’accelerazione secca. Dà un ritmo differente alla gara, quando si accende diventa imprendibile. I bianconeri possono ripartire tranquillamente dal portoghese, prima però serve blindarlo.

Koopmeiners 6,5 - Svaria parecchio, occupa più ruoli contemporaneamente. Poi la giocata decisiva per il secondo gol di Thuram. Sprazzi d’Atalanta, ma c'è la sensazione che avrebbe potuto far di più su quell'ultimo pallone in area.

Mbangula 6 - Chiamato al posto di Yildiz, prova a dare maggiore imprevedibilità ma spesso rimane intasato nel traffico. Dal 62’ Yildiz 6 - Chissà se quel pallone...di sicuro ha dato ossigeno alla manovra, ma deve essere più concreto.

Vlahovic 5,5 - Il gol è diventato una sorta di maledizione personale, cerca sempre di fare la differenza, ma sbatte contro il muro De Gea. Si innervosisce (giustamente) per i cori, ma non può vivere sul filo del rasoio e del nervosismo con quella maglia addosso.

Thiago Motta 5,5 - Così non va. Pareggio numero 11, troppa discontinuità per una squadra che deve dare sicuramente di più. Sarà pure l'anno zero, ma certe scelte pesano troppo. Deve trovare la soluzione, la formula magica. E deve farlo in fretta.

FIORENTINA (a cura di Paolo Lora Lamia)
De Gea 7 - Il portiere spagnolo risponde presente come sempre, negando il possibile 2-1 a Vlahovic con un intervento per il quale per poco non si gioca il braccio destro e ripetendosi nella ripresa con un'ottima respinta su Conceiçao.

Dodò 6 - Parte timido contro Mbangula e non è impeccabile nell'azione del gol subito, ma poi si mostra sempre più intraprendente.

Comuzzo 6 - Messo a dura prova da un osso duro come Vlahovic, a cui comunque non concede troppe occasioni nell'arco dei 90 minuti.

Ranieri 5 - In occasione dell'1-0, chiude in ritardo su Thuram. Altre disattenzioni in area da parte del capitano viola, che ad inizio secondo tempo chiude in ritardo su Koopmeiners che propizia il 2-1.

Parisi 5,5 - Schierato a sorpresa da Palladino perché Gosens non è stato bene in settimana, ripaga in parte la fiducia di Palladino visto come soffre nel duello con Conceiçao. Dal 75' Gosens sv.

Cataldi 5,5 - Recupera diversi palloni e li distribuisce anche bene, ma pecca nelle due azioni decisive della Juve. Prima perde il duello in corsa con Thuram e poi, deviando il passaggio di Koopmeiners, consente di nuovo al francese di segnare. Dal 65' Mandragora 5,5 - Con il suo ingresso sul rettangolo verde, il centrocampo viola non cresce di tono come sperato da Palladino.

Adli 6,5 - Il solito architetto del centrocampo, che confeziona cioccolatini per i compagni, come quello che porta all'1-1 di Kean. Dal 75' Richardson sv.

Colpani 5 - L'ex Monza gioca una gara piuttosto incolore. Che spinga sulla destra o che entri dentro il campo, viene contenuto senza troppi affanni. Non migliora con il trascorrere del match. Dal 75' Ikoné sv.

Gudmundsson 5 - Non accende la manovra viola come ci si attenderebbe da lui. Stretto tra le maglia bianconere, quando ha delle occasioni sbaglia spesso la scelta risultando nel complesso uno dei più in ombra. Dal 59' Beltran 5,5 - Qualcosina in più rispetto al compagno che sostituisce, ma non grosse giocate degne di nota per l'argentino.

Sottil 7 - Il deus ex machina dei gigliati che, dopo una partita con più ombre che luci, dal nulla realizza il 2-2 scaricando un bolide sotto l'incrocio dopo una corta respinta della difesa bianconera su Tiro di Kean.

Kean 7,5 - L'uomo più atteso in casa viola non delude le aspettative. Sfrutta un gran cross di Adli nel primo tempo, portando il punteggio sull'1-1. Nel secondo tempo fa tanto lavoro sporco e poi prende parte attivamente all'azione del definitivo 2-2.

Raffaele Palladino 6,5 - Grande reazione alle ultime 2 sconfitte, non mollando mai in casa della Juventus. Premiata la resistenza dei suoi ragazzi, così come la sua scelta di non togliere Sottil nel finale.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile