Italia, test a Coverciano con la difesa a tre: battuta 3-1 l'Under 20. Scamacca il migliore
L'Italia di Luciano Spalletti ha battuto 3-1 l'Under 20 di Alberto Bollini nel test andato in scena questo pomeriggio a Coverciano. All'indomani dello 0-0 di Bologna contro la Turchia, la Nazionale ha sfidato gli azzurrini con due mini-tempi da 35 minuti, l'ultima amichevole prima dei tagli del commissario tecnico.
In campo chi al Dall'Ara ha giocato poco o nulla. Spalletti per l'occasione ha provato un altro modulo, è passato alla difesa a tre e ha schierato due attaccanti: Raspadori e Scamacca, entrambi decisivi con un gol per frazione. La presenza del centravanti dell'Atalanta al centro dell'attacco è apparsa subito determinante: dopo quattro minuti, è stato lui a sbloccare la partita con una bella girata in area. Ma la prima frazione anche grazie alla presenze di Ricci ed El Shaarawy nella squadra di Bollini è stato più equilibrata del previsto e proprio il romanista dopo un rigore guadagnato da Ricci ha fallito dagli undici metri il gol del pareggio facendosi intercettare il penalty da Provedel.
Spalletti ha provato due formazioni diverse e nel corso della ripresa è passato anche al 3-4-2-1 con Folorunsho spostato sottopunta con Raspadori. Proprio l'attaccante del Napoli nei primi secondi dopo la ripresa del gioco ha realizzato il raddoppio finalizzando uno scambio in velocità tra Scamacca e Frattesi. Il gol del 2-1, arrivato dopo un errore di Bellanova, è stato firmato dallo juventino Sekulov. Poi qualche minuto più tardi il definitivo 3-1, realizzato da Stephan El Shaarawy.
L'Italia schierata nel primo tempo (3-5-2) - Provedel; Gatti, Buongiorno, Calafiori; Bellanova, Frattesi, Fagioli, Folorunsho, Darmian; Raspadori, Scamacca.
L'Italia schierata nel secondo tempo (3-5-2) - Provedel, Darmian, Buongiorno, Calafiori; Bellanova, Frattesi, Ricci, Folorunsho, El Shaarawy; Raspadori, Scamacca.
*Nel primo tempo, El Shaarawy e Ricci hanno giocato con la Nazionale Under 20. Nel secondo tempo con l'Under 20 c'era Gatti