Inter, Inzaghi: "Dovremo prendere un difensore. Zielinski? Ottimo acquisto. Sul rinnovo di Lautaro..."
Simone Inzaghi detta la via, verso lo scudetto-bis e forse qualcosa di più, in una stagione (2024-25) che sarà intrisa di partite a non finire tra tutte le competizioni. Il tecnico dell'Inter è stato intervistato da DAZN per presentare quello che verrà per i Campioni d'Italia da qui in avanti: “Sappiamo la responsabilità che avremo quest’anno. È stata una stagione positiva con la vittoria della seconda stella, ora dovremo aumentare impegno e applicazione perché tante squadre si stanno rinforzando e vorranno vincere come noi. Dovremo essere bravi nei particolari, nel preparare le partite. Parlo sempre di applicazione e impegno che dovranno essere importanti perché nelle ultime stagioni abbiamo visto che chi ha vinto il titolo poi nell’annata del tricolore ha avuto qualche problema. Noi dovremo cercare di evitare questo”.
Sulle aspettative dal mercato: "La rosa è rimasta pressoché la stessa, abbiamo preso tre giocatori importanti che non hanno bisogno di presentazioni e che ci aiuteranno nelle rotazioni. Poi sappiamo che probabilmente dovremo prendere un difensore vista l’assenza di Buchanan che durerà fino a dicembre-gennaio".
Le rivali per lo scudetto si sono potenziate: “Non ce n’è una in particolare, le squadre si stanno rinforzando e a me non piacciono le griglie. Tutti i miei colleghi, chi lo dichiara e chi no, punteranno al titolo”.
Gli obiettivi fissati e da conseguire in casa Inter: “Quello che abbiamo fatto nelle ultime stagioni. Due anni fa siamo arrivati fino alla finale di Champions, l’anno scorso e il primo anno ci siamo fermati agli ottavi ma abbiamo visto un’Inter che ha provato fino alla fine a fare un percorso europeo nel migliore dei modi. In Champions incontri le squadre migliori d’Europa che hanno budget diversi dai nostri, però ci saranno tante squadre attrezzate come le italiane. Quest’anno si può arrivare a 68/69 partite, poi calcolando che abbiamo tanti giocatori in Nazionale le partite potrebbero essere anche di più. Quest’anno ci sarà anche il Mondiale per Club, la preparazione è stata un po’ più dura e abbiamo avuto tanti scaglionamenti tra giocatori che erano agli Europei e non, ma abbiamo avuto la disponibilità di tutti”.
Sulla possibile nomina di Lautaro per il Pallone d'Oro: “I titoli che ha vinto con l’Inter e con l’Argentina lo aiuteranno senz’altro in questa classifica, ma c’era già lo scorso anno. È un grandissimo giocatore, sono contento che abbia rinnovato il contratto. Chiaramente la fascia da capitano l’ha responsabilizzato ancora di più: dovrà continuare a darci quello che ci ha dato dentro e soprattutto fuori dal campo”.
Una chiosa sui nuovi acquisti: “Abbiamo giocatori complementari, che possono giocare l’uno con l’altro. I tre nuovi sono internazionali, li conosciamo bene tutti e siamo convinti che ci aiuteranno tanto. Zielinski è stato un ottimo acquisto: il mio centrocampo deve avere qualità e noi ne abbiamo. Ne avevamo già tantissima, in più abbiamo aggiunto Zielinski e sappiamo tutti quello che ci può dare”.