Inter, allarme gol subiti: l'anno scorso erano appena 3, oggi sono 9. Soluzioni cercasi
Nove gol subiti e venti fatti. Certo, la differenza reti è nettamente positiva e non desta quindi troppe preoccupazioni, ma la solidità difensiva mostrata dall'Inter nella passata stagione sembra scalfita da un trend che, almeno in campionato, l'ha vista incassare qualche rete evitabile. A partire dall'esordio in campionato col Genoa dello scorso 17 agosto (2-2 finale), per poi proseguire col pareggio di Monza (1-1) e la sconfitta nel derby (1-2), senza dimenticare le due vittorie per 3-2 fuori casa con l'Udinese e in casa col Torino.
Sono troppi 9 gol subiti in otto giornate di campionato (in Champions la porta nerazzurra è rimasta finora inviolata), soprattutto per una squadra che ha sempre fatto della difesa uno dei suoi punti di forza. Lo dimostra concretamente la voce 22 gol subiti della stagione 2023-2024 (prima difesa con 9 gol in meno subiti rispetto alla seconda, la Juventus), ossia quella che ha visto la Beneamata di mister Inzaghi vincere lo Scudetto.
Cos'è cambiato? Il fattore carta d'identità fa per forza di cose la sua parte, dal 36enne Acerbi al 32enne De Vrij, anche se riguardando gli episodi molto hanno pesato gli errori dei singoli (ad esempio, quello di Bisseck su Zapata). Fatto sta che, a questo punto della stagione, l'anno scorso l'Inter aveva subito appena tre reti. Se è vero che l'Inter di quest'anno è ripartita a suon di gol, dieci nell'ultima settimana tra Udinese, Stella Rossa e Torino, la difesa scricchiola e durante questa pausa l'allenatore deve assolutamente cercare soluzioni per tornare a blindarla.