Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inter al Mondiale per Club 2025. Ecco chi può qualificarsi: restano da assegnare 16 posti

Inter al Mondiale per Club 2025. Ecco chi può qualificarsi: restano da assegnare 16 postiTUTTO mercato WEB
© foto di Arsen Galstyan-Adidas Football
giovedì 9 novembre 2023, 11:52Serie A
di Tommaso Bonan

Non solo l’ultima squadra italiana ad aver giocato una finale di Champions, ma anche la prima a conquistare un pass per il nuovo Mondiale per club studiato dalla FIFA. Dalla serata di Salisburgo, infatti, l'Inter esce con un doppio traguardo di prestigio. Ma chi sarà presente alla prima edizione del nuovo Mondiale per club che si disputerà tra giugno e luglio 2025 negli Stati Uniti?

Ecco chi è già sicuro di partecipare: restano 16 posti da assegnare
In totale saranno 32 squadre che verranno divise in otto gruppi da quattro come accade per l’attuale fase a gironi della Champions. Ogni Paese può portare al massimo due club, a meno che più squadre della stessa nazione non si impongano nella competizione continentale. L’Europa avrà diritto in tutto a 12 posti, di cui 8 da assegnare tramite il ranking UEFA dell'ultimo quadriennio e 4 riservati alle vincenti delle ultime quattro edizioni della Champions. I nerazzurri di Inzaghi raggiungono tra le qualificate Chelsea, Real Madrid e Manchester City, che hanno ottenuto il pass di diritto come ultime vincitrici della Champions League, oltre che PSG e Bayern Monaco. Qualificate anche Palmeiras, Flamengo e Fluminense come vincitrici della Libertadores tra 2021 e 2023. A queste squadre se ne aggiungeranno quattro da Asia (fin qui Al-Hilal e Urawa Reds), Africa (fin qui Al-Ahly e Wydad Casablanca) e Nord America (fin qui Monterrey, Seattle Sounders e Lèon).

E le italiane? Ecco quanti posti restano
In pratica, restano da assegnare ulteriori 16 posti, di cui altre 6 dalla UEFA e le restanti tra Asia (2), Africa (2), America (2) e Sud America (4). Il torneo avrà cadenza quadriennale, proprio come accade per quello riservato alle nazionali, e anticiperà di un anno la Coppa del Mondo prevista tra Stati Uniti, Canada e Messico. E le italiane? In base ai risultati ottenuti nell’attuale Champions e nelle tre edizioni precedenti, le altre compagini italiane a sperare in un posto nel torneo Fifa sono Milan, Napoli e Juve, con quest'ultima che però non partecipa all’edizione attuale.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile