Il filo diretto tra Atalanta e Manchester: lo United cerca il terzo colpo in casa Dea
In primis è stato Amad Diallo, talento ivoriano arrivato in Italia come Traorè ma che poi in seguito all'inchiesta della Procura di Parma si è scoperto aver 'falsificato documenti al fine di simulare un legame di parentela proprio con Hamed Traorè e chiedere un ricongiungimento familiare'. Una vicenda che lo aveva portato a cambiare legalmente nome ma certamente non a smarrire un talento straordinario. Colpi che fecero spalancare il portafogli al Manchester United che per prendere il ragazzo dall'Atalanta spese ben 25 milioni di euro più 15 di bonus pur di averlo. Una cifra che a molti sembrò fuori portata ma che adesso, dati e numeri e titolarità alla mano, è giustificata dalla lungimiranza del club inglese nel credere nel futuro e nelle doti del ragazzo. Poi Rasmus Hojlund, secondo colpo sull'asse tra Atalanta e Manchester United: lo straordinario attaccante preso dallo Sturm Graz aveva incantato a Bergamo, ancora non sta facendo lo stesso in Premier League ma il club di Sir Jim Ratcliffe non lo ha mai messo in discussione e crede ciecamente in lui.
Il terzo sarà Ederson?
Vi abbiamo anticipato su queste colonne il terzo giocatore che il Manchester United vorrebbe ora pescare dalla Dea, ovvero il brasiliano Ederson. Una straordinaria scoperta di Walter Sabatini: il centrocampista è arrivato in Italia dal Corinthians per 6,5 milioni di euro nel gennaio del 2022. Scuola Desportivo Brasil, dove ha esordito in prima squadra nel 2017, ha poi giocato per il Cruzeiro nel 2018, dove ha debuttato in Serie A brasiliana. Successivamente, si è trasferito al Corinthians nel 2020, ma ha trascorso gran parte del 2021 in prestito al Fortaleza, dove ha avuto un ruolo chiave nella qualificazione della squadra alla Copa Libertadores.
Costi da colpo pesante
Tra le grandi realtà del calcio europeo, la Dea è chiaramente diventata una bottega cara per tutti. Ora più che mai. Per questo Ederson ha una valutazione minima di 60 milioni di euro e c'è da scommettere che per lui la concorrenza sarà ampia. Per questo i Red Devils si sono già messi in fila. Per provare il terzo colpo sul filo diretto con Bergamo. Per l'estate, però, visto che la Dea è chiara: a gennaio i big non si muovono...