Il Doge che viene dal freddo. Pohjanpalo leader silenzioso che ha riportato il Venezia in A
Nella scalata che ha riportato il Venezia in Serie A c'è un nome che svetta su tutti. Quello di Joel Pohjanpalo. L'attaccante finlandese è stato un vero e proprio uragano che si è abbattuto con forza su tutte le rivali dei lagunari: 22 reti stagionale, capocannoniere del campionato cadetto. Non solo, il bomber del Venezia è entrato nella storia diventando il miglior marcatore in una singola stagione del club lagunare: con 22 gol realizzati nella stagione di Serie B che si è da poco conclusa, il finlandese ha superato così quel Claudio Bellucci che deteneva il record addirittura dalla stagione 1996/97 quando con 20 reti in 33 presenze contribuì alla salvezza degli arancioneroverdi allora di proprietà di Maurizio Zamparini.
Anche l'anno scorso Pojhanpalo fu decisivo, segnando 19 reti in 39 presenze e contribuendo in maniera determinante, insieme al tecnico Paolo Vanoli, alla rinascita del Venezia, che dalla zona retrocessione è arrivato a giocarsi i playoff di Serie C. Quest'anno ha fatto ancora meglio: capocannoniere della Serie B e promozione diretta in Serie A. Una stagione super per un giocatore di categoria superiore frenato da qualche infortunio di troppo all'apice della sua carriera.
L'amore per Venezia
A Venezia ha trovato la sua isola felice, si è innamorato della città e vive in pieno centro storico, evento più unico che raro, e i tifosi sono completamente pazzi del Doge finlandese, come è stato soprannominato dai tifoso arancioneroverdi: "Di sicuro Venezia è un posto speciale dove vivere il calcio: abbiamo uno stadio unico al mondo, credo che nessuna squadra vada alle partite in barca. E poi il legame con i tifosi è speciale, soprattutto per me che ho scelto di abitare in città, è un incontro continuo per le calli, sui ponti. È un posto incredibile dove giocare".
Il futuro
Pohjanpalo è legato al Venezia da un contratto fino al 2027 e il suo futuro sarà sicuramente in Serie A, o con la maglia del Venezia o con una delle squadre che si sono mosse per il finlandese, Parma e Lazio su tutte.